L’ ideologia è una carretto che solo i somari possono tirare

L’ ideologia è una carretto che solo i somari possono tirare

L'Eretico - La differenza tra ideali e ideologie in un mondo sempre più spregiudicato. Una società in cui pensare con la propria testa è diventato, per alcuni, un reato di lesa maestà.

ADimensione Font+- Stampa

Gli ideali hanno un ruolo determinante nella vita di un uomo. Ispirano le sue azioni, tracciano il suo cammino, determinano il suo rapporto con gli altri nella società. Libertà, dignità, coraggio, sono solo alcuni degli ideali a cui un uomo può dedicare la propria
esistenza.

L’essere fedele a un ideale può dare senso alla vita di un uomo. Può dargli la forza di andare avanti quando tutto sembra perduto. Può fargli attraversare il deserto della miseria umana. Purtroppo ben altra cosa sono le ideologie… Visioni dogmatiche del mondo, preconfezionate ad arte da altri (a loro uso e consumo), che non ammettono possibilità di replica, che generano assiomi incontrovertibili che nessuno può permettersi di mettere in discussione e che devono essere così per tutti. Punto e basta.

L’ ideologia è un male che, nella fase più acuta, altera la percezione stessa della realtà. Infatti chi ne viene contagiato non guarda più il mondo per quello che è, ma lo guarda attraverso la lente deformata e deformante della propria ideologia. Sono quelli che “la verità è questa che dico io e se la pensi diversamente sei un coglione”. Intorno all’ideologia ruotano due categorie di esseri umani. Una consapevole e l’atra inconsapevole del proprio stato.

La prima è quella costituita da coloro che strumentalizzano l’ideologia per perseguire i propri fini personali e particolari (leggere Animal Farm di Orwell). Quelli con la doppia morale. Quelli che fanno correre gli altri mentre loro si ingrassano. La seconda categoria invece è quella costituita da coloro che sono schiavi dell’ideologia. Che non si informano o che si informano solo su media che raccontano una versione unilaterale delle cose. 

Che non provano a guardare la realtà da un punto di vista differente. Che prendono quello che dice il “capo” per verità assoluta ed indiscutibile. Che hanno dedicato la propria vita a tirare il carretto di altri… proprio come degli stupidi somari. Volete sapere la mia?
Pensate con le vostre teste. Informatevi. Siate consapevoli di ciò che accade intorno a Voi. Vivete per degli ideali, non per delle ideologie. Siate dei purosangue che corrono liberi. Non fatevi attaccare alla groppa nessun carretto. Non diventate dei somari.
Mai. Per nessun motivo al mondo.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune