Dillo con un fiore- Il raffinato significato nel regalare un Lisianthus

Dillo con un fiore- Il raffinato significato nel regalare un Lisianthus

Homepage - VITERBO- Avete mai pensato al significato dei fiori che regalate? Scopriamo insieme a Federica Salomoni di Officina dei Fiori, il suggestivo significato del Lisianthus

ADimensione Font+- Stampa

di Federica Salomoni

Ho ricordi precisi legati ad alcuni fiori.

Le alstroemerie le ho scoperte alla fine degli anni ’90, una fiorista era solita consigliarmeli per la tomba di mio nonno, a cui ero molto legata, come fiori resistenti, penserete che non sia un bel ricordo; invece, trovo che ogni momento della vita possa essere accompagnato e reso speciale dai fiori.

L’ anigozanthos, detto zampa di canguro è il mio primo giorno di lavoro in un negozio di fiori. Indimenticabile, tornai a casa a 2 metri da terra, felice come non mi capitava da tempo, chi avrebbe mai detto che sarebbe diventato la mia vita questo lavoro?

Il lisianthus l’ho usato nelle composizioni del matrimonio della mia amica Maria Elena, il primo allestimento tutto da sola della mia carriera di fiorista. E di questo fiore voglio parlare oggi.

Il lisianthus è una pianta relativamente giovane scoperta nel 1800 negli Stati Uniti ed in particolar modo in Nebraska e Louisiana. Nel 1805 venne trasportata in Scozia nel Giardino di Glasgow, arrivò anche in Europa ma resto pressoché sconosciuta fino al 1902, anno in cui per la prima volta i lisianthus apparvero in un catalogo tedesco.

È in Francia che comparve sui banchi degli scaffali dei fioristi negli scorsi anni ’90  ed è lì che spopoleranno poi negli anni seguenti diventando uno dei fiori più diffusi e richiesti e poi nel resto d’ Europa. Il nome botanico del lisianthus è eustoma, di origine greca e significa bella bocca.

C’è chi dice che questo nome lasci intendere una possibile apertura sentimentale verso il destinatario dei fiori altri sostengono, ed io con essi, che sia legato alla forma del fiore che ricorda una bocca con labbra dischiuse. I fiori simili a campane possono essere semplici o doppi, lisci o “sfrangiati” e sbocciano in estate all’apice dello stelo.

I colori in cui la natura ci propone i lisianthus sono davvero tanti vanno dal bianco al crema, dall’albicocca al giallo, dal rosa al rosso porpora, dal viola al lilla e ora anche verde.  Ci sono anche tinte bicolori nella varietà ibride, bianco-rosa, bianco-viola

I petali del Lisianthus non sono molto profumati ma sono leggeri, soavi, l’interno è  verde chiaro e racchiudono al loro interno un pistillo centrale contornato 5 stami corti verdi con antera gialla.

Se regalate lisianthus sappiate che state comunicando al destinatario che nutrite per esso apprezzamento e ne ammirate la grazia e l’eleganza.

Non è un significato bellissimo?

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune