Dillo con un fiore- Apparecchiamo la tavola di Pasqua

Dillo con un fiore- Apparecchiamo la tavola di Pasqua

Homepage - Non solo cioccolata per la Pasqua! Prepariamo insieme a Federica dell'Officina dei Fiori delle deliziose decorazioni per allestire una tavola di Pasqua super chic

ADimensione Font+- Stampa

di Federica Salomoni

Natale sembra ieri e invece siamo già in piena primavera e Pasqua è tra una settimana esatta, anche a voi il tempo scivola via veloce?

Se penso alla Pasqua penso alla convivialità, alla voglia di stare all’aperto, con gli amici, buon cibo, un buon vino bianco fresco, in fondo anche un noto adagio recita “Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi”.

Se penso alla tavola la immagino sempre ben apparecchiata, anche se in modo informale, piatti colorati o con piccoli fiori, bicchieri diversi tra loro e dei fiori …e delle uova. A Pasqua non possono proprio mancare!

Sì, lo so le uova a Pasqua sono come “FlorealePer la primaveraAvanguardia pura!” ma ne sono uno dei simboli e sono davvero versatili per creare dei divertenti e suggestivi centrotavola o segnaposto che potete preparare anche con i bambini.

Che ne dite di qualche suggerimento?

Intanto qualche piccola premessa delle mie: ogni cosa va pensata, ok la semplicità ma non si lascia mai nulla al caso. 

Per prima cosa scegliete cosa fare in base alla dimensione e alla forma del tavolo, un tavolo molto grande prevede più punti floreali altrimenti uno solo potrebbe “perdersi” nella mise en place. Ricordate sempre che quello che prevedete a tavola deve restare a tavola, è orribile dover “scomporre” la mensa per mancanza di posto, tavolo piccolo piccolo centrotavola, tavolo stretto qualcosa di piccolo che “corra” lungo il tavolo.

Partiamo dalla tavola piccola, avete pochi ospiti e un tavolo non troppo grande magari anche stretto?

Prepariamo dei segnaposto.

Ci serviranno dei portauova singoli magari in ceramica, delle uova, naturali o colorate scegliete voi, dei piccoli fiori. Per prima cosa prepariamo le uova: fate un piccolo foro sulla sommità servendovi di una siringa senza ago per estrarre tuorlo ed albume, poi lavate il guscio immergendolo in acqua ed aceto o acqua e limone e il nostro piccolo e delicato vasetto è pronto. Se volete colorarlo usate dei colori resistenti all’acqua o in alternativa, tingete il guscio con colori tenui e naturali immergendolo per almeno 3-4 ore in acqua caldissima in cui avrete fatto bollire cipolla rossa o curcuma o spinaci o tè.

A questo punto al momento di preparare la tavola mettete accanto ad ogni posto a sedere un portauovo, l’uovo pieno di acqua in cui sistemerete uno o due piccoli fiori, magari dei muscari, un ranuncolo, dei piccoli boccioli di roselline, magari un fiore differente per ogni commensale, affidatevi al vostro gusto e alla vostra creatività.

Avrete una tavola allegra, curata e “leggera”.

Se invece la vostra tavola è decisamente spaziosa potete preparare un centrotavola e due usando qualcosa che di sicuro avete a casa e che di solito buttate; i contenitori usa e getta delle uova.

Per un singolo centrotavola vi occorre: un contenitore usa e getta in cartone delle uova, uova, della carta velina – scegliete voi nuance e fantasia anche in base al colore del tovagliato, dei piatti, dei fiori che volete usare – colla vinilica, acqua, un pennello e un po’ di pazienza.

Svuotate le uova come descritto poco sopra, miscelate 2/3 di colla vinilica e 1/3 di acqua in un bicchiere di carta, per esempio, fate delle strisce di carta velina e cominciate a stendere con la miscela di colla ed acqua sul contenitore delle uova facendo aderire bene la velina e spennellandola bene con la colla finche non lo avrete rivestito tutto, fuori e dentro.

Vi consiglio di eseguire questa operazione in due tempi, incollate la carta all’esterno fate asciugare bene e poi rivestite la parte interna o viceversa, l’importante è che il contenitore sia ben asciutto, e di realizzare la base qualche giorno prima facendovi aiutare dai bambini, si divertiranno.

Potete “arrangiare” il centro direttamente sulla tavola dopo aver apparecchiato la tovaglia – o i runner o le tovagliette all’americana quello che preferite – sistemando i gusci delle uova pieni di acqua, su cui avrete praticato un foro più grande, più o meno 3cm, affinché possa ospitare la testa di un fiore nei piccoli comparti del portauova aperto et voilà l’elemento decorativo pasquale è pronto.

Se non avete tempo potete sempre rivolgervi al vostro fiorista di fiducia per un centrotavola – io ne conosco una che non è niente male!! –l’importante è che i fiori non manchino mai, rendono la tavola “completa” e scaldano l’atmosfera.

Buona Pasqua a tutti voi!

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune