Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Un caffè insieme – L’importanza della pulizia e delle buone maniere nell’Islam

Un caffè insieme – L’importanza della pulizia e delle buone maniere nell’Islam

Miei amati lettori, oggi vorrei parlarvi della pulizia nell'Islam. Il profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui ) ci teneva molto alle buone maniere, insegnandole ai compagni come parte della Sunna. Ci sono numerosi versetti nel sacro Corano che sollecitano le buone maniere e la tenerezza. Il Profeta (pbsdl) ricordava che anche gli angeli si infastidivano per le stesse cose che si infastidivano (come esempio voce alta, cattivo odore , etc...).

ADimensione Font+- Stampa

Miei amati lettori, oggi vorrei parlarvi della pulizia nell’Islam. Il profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui ) ci teneva molto alle buone maniere, insegnandole ai compagni come parte della Sunna. Ci sono numerosi versetti nel sacro Corano che sollecitano le buone maniere e la tenerezza. Il Profeta (pbsdl) ricordava che anche gli angeli si infastidivano per le stesse cose che si infastidivano (come esempio voce alta, cattivo odore , etc…).

I punti successivi riassumono alcuni dei valori morali di comportamento nell’Islam: il primo tra tutti è non parlare a voce alta e non camminare con superbia; il secondo è non restare a lungo quando si visita una persona ammalata, al fine di darle del tempo per riposarsi. Il terzo è aiutare le persone e far spazio nei posti affollati o nelle aree di congregazione dove è difficile trovare uno spazio libero. Per ultimo e non per importanza afferma che è necessario profumarsi non solo quando ci si reca in moschea.

La pulizia e l’igiene personale sono elementi essenziali per la fede islamica, come sostiene il 222• verso di Dura ” La Giovenca” :” |…| in verità, Allah ama coloro che si pentono e coloro che si purificano”.

Eseguire l’abluzione prima di pregare è un requisito essenziale per la preghiera; ovvero lavarsi le mani, la bocca e i denti, le narici, la faccia, le orecchie, le braccia fino ai gomiti, e bagnarsi la testa e per ultimi i piedi. Invece il “Ghusl” (lavaggio dell’intero corpo) è un obbligo di purificazione in certe occasioni (dopo un rapporto coniugale o le mestruazioni e tutti i venerdì prima di andare in moschea).

Il Messaggero di Allah (pbsdl) ha enfatizzato la pulizia e la purificazione in tutti gli aspetti è alla vita. Egli invitò i suoi compagni a pulire le loro case, e dintorni regolarmente. Insegnò loro che rimuovere la sporcizia e la spazzatura dalla strada è un’azione caritatevole e rispettosa per la comunità. Il profeta (pbsdl) raccomandò con insistenza i suoi compagni a prendersi cura della propria igiene personale. Difatti elencò i seguenti punti: bisogna indossare indumenti puliti ed ordinati , è necessario usare il profumo per avere un buon odore e tagliare le unghie ed eliminare i peli pubici e ascellari ed infine lavare le mani prima e dopo aver mangiato.

Secondo le narrazioni autentiche il Profeta ( pbsdl) affermò: “Se non fosse troppo impegnativo , vi avrei chiesto di pulirvi i denti con il miswak prima di ogni preghiera.” Ciò è narrato da Bukhari e Muslim. Il “Miswak” ,conosciuto come albero dello spazzolino da denti ,è molto utilizzato in Arabia Saudita . Esso consiste in un legnetto particolare dell’albero dell’ Arak flessibile e forte e non si rompe sotto la pressione. L’analisi chimica del “Miswak ” riporta che esso contiene diversi minerali utili ed elementi come il fluoro in abbondanti quantità , la silice , la vitamina C e piccole quantità di cloro ,tannino , sapone , flavonoidi e steroli.

Una ricerca dimostra che il “Miswak” aiuta a combattere le placche e il sanguinamento delle gengive . Il bastoncino di “Miswak” lascia una linfa fresca oltre alla silice che funge da abrasivo per rimuovere le macchie . Pulisce i denti con delicatezza e in modo efficace , sbiancandoli senza danneggiare lo smalto e le gengive . Inoltre il cloro contenuto aiuta a rimuovere le placche e le macchie di tartaro e la vitamina C contribuisce a guarire e a riparare i tessuti. Si dice anche che il ” Miswak” allevia il mal di testa , l’influenza, la nausea , le tensioni e il capogiro .

Ultimi Commenti

Stefania Maraldi
February 22, 2018 Stefania Maraldi

Belle Immagini! [...]

guarda articolo
Luigi Tozzi
February 22, 2018 Luigi Tozzi

Veramente non si capisce proprio come il buon Dio abbia necessità di dettare un libro [...]

guarda articolo
Elena Buffone
February 21, 2018 Elena Buffone

Tovaglia in foto dell'azienda di design tessile MUSKA (www.muskadecor.com) ⭐ [...]

guarda articolo
Roberto Re
February 19, 2018 Roberto Re

incredibile [...]

guarda articolo
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031