Diario molisano, giorno 3 – Leggeri come lo zaino di Mara

Diario molisano, giorno 3 – Leggeri come lo zaino di Mara

Juppiter Vacanza Speciale - E' da tre giorni che la caravona Be Different di Juppiter è in cammino, alla scoperta del Molise. Ieri non solo a piedi, ma anche a cavallo. Dall'altra parte delle montagne c'è il mare.

ADimensione Font+- Stampa

Cavalli, i cavalli sono belli. Le carezze a lisciare le criniere e uno degli uomini della guardia forestale che avevano fatto da guida nel bosco a raccontare di come questi animali ti possono cambiare la vita. Lui da piccolo non riusciva a camminare per un problema alle gambe e ora, grazie a loro, è un uomo cambiato. Da anni ha un maneggio.

Tutti in silenzio ad ascoltare e quello che è stato un incontro casuale diventa un regalo grandissimo. La giornata del 2 settembre è stato questo per i ragazzi della carovana Be Different di Juppiter.
La cima di una montagna e i cavalli, anzi la groppa dei cavalli. Perché non li hanno soltanto accarezzati ma ci sono saliti sopra, per cavalcare. Senza pensieri, leggeri come lo zaino di Mara. Che è una delle ragazze della carovana, che quando è a casa non si libera mai di un pesante zaino pieno di cose. E invece, in vacanza, è così leggera che lo svuota. Perché quando sei felice e sei con gli amici non hai bisogno di altro.

Cerchi solo di scoprire il più possibile ed è per questo che sgrani gli occhi davanti alle cose, le fissi, le interroghi. E’ quanto successo ad Agnone, dove ha sede l’antica fonderia Martinelli. Qui si fanno campane, una cosa magica forse più dei cavalli. Sono d’accordo Marco, Antonio, Fabrizio e Giorgio mentre ne fissano una e sembrano voler sapere da quale pianeta sia arrivata.
Il Molise è fantastico e la carovana sta assorbendo piano piano questa essenza, questo stato dell’essere. O forse è il contrario? Non sarà mica la carovana a essere magica e a riempire di una nuova essenza un maneggio, un uomo della forestale e una fonderia di campane?

Domani tutti al mare.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune