Diari della motocicletta

I diari della motocicletta – Düsseldorf, la città del Reno del Nord

Il Saint Pauli d'Amburgo ci ha stupito ma non nascondiamo un senso di sollievo al pensiero di lasciare questa città così caotica e sfrenata.

I diari della motocicletta – “Il suo teschio è una bandiera che vuol dire libertà”. Amburgo e i pirati del St.Pauli

Attraversare la Danimarca, terra senza profili, è stata questione di ore. Un percorso lineare, una strada battuta dal vento, da capo a piedi. Ne siamo usciti senza quasi accorgerci, con la Germania che accoglie i viandanti senza controlli di frontiera e così ci siamo ritrovati a passare nuovamente attraverso boschi di conifere e campi messi a semina sotto un cielo limpido e un sole caloroso.

I diari della motocicletta – Le Gloppedalsura Scree e una (brutta) sorpresa

Ripartiamo da Stavanger con in programma 4 ore di strada sperduta tra i boschi della Norvegia del sud con l'obiettivo di arrivare ad Oslo in due giorni di viaggio con tappa a Dalen, per spezzare il lungo percorso.

I diari della motocicletta – Stavanger la città che scatena l’euforia

Stavanger ci stava aspettando per vivere quattro giorni di relax e un'escursione adrenalinica sul suo fiordo già programmata da gennaio riportata in cima alle cose imperdibili da fare in questo viaggio.

I diari della motocicletta – Le tasche piene di ricordi e gli occhi pieni di Bergen: la nostra ripartenza

Eppure sappiamo che sarà difficile scrollarsi di dosso il freddo di queste latitudini, la Norvegia con i suoi mille volti si sta rivelando uno specchio per guardare meglio le mille sfaccettature di noi stessi ed un'ottima occasione per iniziare ad apprezzare anche le nostre contraddizioni.

I diari della motocicletta –  I nostri passi sul passato, il presente e il futuro di Bergen

Suona al campanello. è il postino e siamo felici già alle 9 del mattino. Il pezzo della moto acquistato in Germania e spedito a Trondheim è riuscito finalmente a raggiungerci a Bergen, in coincidenza con la nostra permanenza. Per questo siamo in debito di una cena con certi amici norvegesi della zi Marì, donna fenomenale conosciuta a primavera nelle campagne di Tolfa, che ci hanno aiutato con la spedizione.

I diari della motocicletta – Noi, alla conquista del fiordo più lungo di Norvegia

Dopo giorni e giorni di viaggio immersi nella natura fa un certo effetto piombare in mezzo alla società dinamica anche se questa faccia della Norvegia popolata e studentesca conquista subito la nostra attenzione e si imprime nella nostra mente come esperienza che non potevamo perderci di vivere.

I diari della motocicletta – Il viaggio da incubo per raggiungere il fiordo con il nome di sogno

Che in questo viaggio non ci fossero solo giorni felici lo avevamo messo in conto ma che quella giornata fosse capitata proprio oggi no.

I diari della motocicletta – Sulle tracce dei trolls nel fiordo di Geiranger

Ålesund, ore 10:30. Già sentiamo la mancanza dell'aria sul casco. Il quadro è acceso, il motore si accende, il rumore inequivocabile del cambio inserita la prima e via, ancora verso sud.

I diari della motocicletta – L’emozione sfumata sull’Atlantic Road e la rivincita ad Ålesund

Che avremmo percorso la strada Atlantica lo sapevamo da sempre, riportata in cima agli appunti di viaggio delle cose incredibili che dovevamo vivere.

I diari della motocicletta – Quel che conta è comunque andare. Destinazione Kristiansund

Trondheim la ricorderemo per il fornitissimo negozio di motoabbigliamento e poi per la sua deliziosa cattedrale.

I diari della motocicletta – La pioggia laverà anche questo. Pensieri in viaggio verso Trondheim

Che la pioggia sarebbe diventata la nostra ossessione non l'avremmo immaginato e ancor meno creduto quando progettavamo questo viaggio. Mica non lo sapevamo, ma non ci volevamo credere.

I diari della motocicletta – L’emozione della risalita dei salmoni

La ripartenza dall'albergo di Mo I Rana è fredda e uggiosa, ma qui è più la regola che l'eccezione. Per i prossimi due o tre giorni ci aspettano delle semplici tappe di spostamento per spezzare la lunga tratta dalle Lofoten ad Ålesund.

I diari della motocicletta – Un paradiso per caso

Ripartiamo a malincuore da Å con impressa nella memoria la meraviglia delle isole Lofoten. Ci aspetta una nave a Moskenes, unico porto da cui si può tornare alla terra ferma per attraccare a Bodo dopo 3 ore di viaggio.

I diari della motocicletta – Tour in moto nelle isole Lofoten

Ore 10:20, ci rimettiamo in marcia lasciandoci alle spalle un'esperienza unica insieme a capodogli di 20 metri e un villaggio remoto in mezzo alla nebbia tutto l'anno o quasi.

I diari della motocicletta – Io, te e le balene ad Andenes

L'isola di Andoya ci aspettava per la promessa di un'uscita nel Mar Di Norvegia alla ricerca delle balene. Andenes è diventata una meta per gli appassionati di whale safari e di puffins safari, quei famosi uccelli buffi dal becco e zampe arancioni con corpo bianco e nero meglio noti come pulcinelle di mare.

I diari della motocicletta – Statale 862, il Senja e i suoi fiordi

Il sole che c'era a Tromso alla nostra partenza ce lo siamo ben presto persi per strada. A tratti scendeva la nebbia o volava bassa poco al di sopra delle nostre teste cambiando completamente il paesaggio.

I diari della motocicletta – Essere a Romsa: 350 km nord del Circolo Polare Artico

Tromso è una città che ci ha conquistati subito, sarà per il sole che ci ha permesso di apprezzarla nella sua interezza (cosa non scontata a queste latitudini), sarà per come l'uomo è riuscito ad integrarsi con la natura sviluppando il centro cittadino, Tromsoya, su di un'isola collegata da ponti con la terraferma dove si va estendendo la periferia.

I diari della motocicletta – L’incantesimo artico a Tromso

307 chilometri su strada, due traghetti e 6 ore di avventura. Dalla cittadina con il nome impronunciabile di Hongajoksetra, vicino Alta, attraverso le montagne artiche.

I diari della motocicletta – Rotolando verso Sud, da Nordkapp ad Alta

Il freddo polare di Nordkapp ci ha letteralmente scaricato le batterie. Troviamo con Booking una sistemazione a circa 300 chilometri a sud verso Alta. Un lodge sperduto in mezzo alla foresta della Norvegia lapponica. Gli ultimi 5 chilometri salutiamo l'asfalto, al suo posto terra scivolosa e ponti di legno in mezzo al fitto bosco di pini. Per la Poderosa è un'altra prova offroad superata.

I diari della motocicletta – Nel palazzo di Babbo Natale

Il risveglio nel paese di Santa Claus e nell'albergo a lui ispirato non è lento e senza vincoli come quello della notte di Natale.

I diari della motocicletta – Nordkapp, guardando in faccia il Polo Nord

Oggi è il grande giorno, quello che ci vedrà coronare il sogno di ogni motociclista, l'arrivo a Nordkapp, il punto più a nord dell'Europa continentale.

I diari della motocicletta (giorno 7): “Hotel Santa Claus”

Il risveglio a Skelleftea é dai ritmi lenti, assonnati. Contrariamente alle nostre aspettative dobbiamo alleggerire il vestiario perché ci sorprende l'estate lapponica. Sole e caldo ci attendono alla nostra partenza verso nord.

I diari della motocicletta – Verso il Circolo Polare Artico

Ai primi raggi di luce stavolta ci siamo alzati. Un sole insistente come uno sconosciuto che bussa alla porta ci ha spinto ad andare fuori. Sono le 4 ed è già una alba da incanto.

I diari della motocicletta – Un tramonto intramontabile

Sveglia ancor prima di quella programmata, iniziano a sentirsi gli effetti di un sole che dorme poche ore in estate a queste latitudini e che poco lascia dormire.

I diari della motocicletta – Tra Palazzo Reale, Gamla Stan e mille meraviglie

Stoccolma non poteva diventare solo una tappa del nostro viaggio, così abbiamo deciso di passare due notti nella capitale svedese.

I diari della motocicletta – Tra le braccia di Stoccolma

Oggi ci aspetta un'altra lunga tratta di 650 chilometri, da Copenhagen a Stoccolma. Sembra una giornata soleggiata ma proprio quando stiamo partendo inizia a piovere. Così ci rendiamo conto che la Scandinavia non perdona. Qui d'estate piove di media 20 giorni al mese. Nonostante la sveglia presto partiamo tardi, alle 12.

I diari della motocicletta – Da Amburgo a Copenhagen

Il risveglio è in treno, a bordo di Obb. Addormentati in Austria e svegliati in Germania. Colazione in cuccetta dove tra casci e borse non ci si gira. La “Poderosa”, così chiamiamo la nostra moto, scende dal treno poco dopo le 9 e mezza. Abbiamo perso un pezzo del casco, importante per renderlo impermeabile e la sua ricerca ci “costringe” ad attraversare Amburgo. Una tappa non prevista.

I diari della motocicletta – La partenza (Tuscania-Innsbruck)

Tuscania-Innsbruck, questa la prima tappa del nostro viaggio. Nella testa c'è Capo Nord, ma ancora prima viene il viaggio.