Stasera all’Unione per ‘Il Compleanno’ sarà presente anche il mito Peter Stein

Stasera all’Unione per ‘Il Compleanno’ sarà presente anche il mito Peter Stein

Homepage - VITERBO - Stein è regista dello spettacolo ma la sua presenza in persona è un fatto sicuramente straordinario e un omaggio alla città di Viterbo e al suo bellissimo Teatro. Lo spettacolo inizierà alle 21.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Stasera (venerdì 22 dicembre) all’Unione, per assistere allo spettacolo ‘Il compleanno’, sarà presente anche Peter Stein. Peter Stein è uno dei più importanti artefici del teatro tedesco ed europeo della seconda metà del Novecento. Lui riesce a rinnovare il teatro tedesco nel quale la ricerca, il lavoro sull’attore e sullo spazio scenico, sui tempi e sul tempo della messa in scena diventano provocazione, politica e filologia, espressione artistica condivisa, disvelamento della storia e riconsiderazione della funzione critica e sociale del teatro nel presente.

Stein è regista dello spettacolo ma la sua presenza in persona è un fatto sicuramente straordinario e un omaggio alla città di Viterbo e al suo bellissimo Teatro. Lo spettacolo inizierà alle 21. Vedrà in scena con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno.

“Il compleanno” è messo in scena per la prima volta il 28 aprile 1958 all’Arts Theatre di Cambridge. Purtroppo, non ebbe il successo desiderato, infatti la prima fu considerata un fallimento. Grazie al suo lavoro successivo riuscì a riscuotere successo.  Questo teatro viene considerato “teatro della minaccia”: una commedia che all’inizio sembra apparentemente normale che si evolve in situazioni assurde e minacciose poiché gli attori si comportano in maniera inspiegabile sia per il pubblico che, a volte, per gli altri personaggi.

La vicenda è quella di un giovane, Stanley, che vive nella pensione sul mare di Meg e Petey. È un musicista, forse non lo è, poco importa. Meg organizzerà una festa di compleanno per Stanley che successivamente si trasformerà in un “compleanno d’orrore”, a causa dell’arrivo di due personaggi che, forse, ce l’hanno con lui distrugge l’apparente tranquillità che si era creato. Alla festa viene invitata anche Lulu, giovane amica di Meg.

Foto Fisioterapy Center

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune