‘La verità, che cosa è la verità?’, se ne discute alla Sala Alessandro IV

‘La verità, che cosa è la verità?’, se ne discute alla Sala Alessandro IV

Homepage - VITERBO - Sabato 16 Dicembre alle ore 16, con il patrocinio del Lions di Viterbo, nella Sala Alessandro IV del Palazzo Papale viene presentato il saggio di Francesco Mattioli “La verità, che cosa è la verità? Conversazione prudente su scienza e miracoli al tempo della società dell’incertezza”,

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Sabato 16 Dicembre alle ore 16, con il patrocinio del Lions di Viterbo, nella Sala Alessandro IV del Palazzo Papale viene presentato il saggio di Francesco Mattioli “La verità, che cosa è la verità? Conversazione prudente su scienza e miracoli al tempo della società dell’incertezza”, Tipheret Editore, 2023.

Il libro, scritto come una sorta di dialogo con il lettore, racconta l’eterna ricerca da parte dell’Essere Umano di una spiegazione del mondo in cui vive, ora ricorrendo al sovrannaturale, ora al sapere scientifico.

Per secoli religione e scienza hanno camminato allontanandosi progressivamente tra loro, l’una ricorrendo alla fede e al ruolo di persone speciali – sciamani, maghi o santi – che sembravano in grado di gettare un ponte tra divino e umano, l’altra legandosi alla ragione, al determinismo e al positivismo oggettivista a partire da Galilei e Newton; ma oggi, con l’avvento della fisica quantistica, tutto sembra rimesso in gioco, tutto può essere riletto su un doppio binario che genera sì incertezze, ma anche nuove possibilità di lettura della nostra realtà.

Ne discuteranno, con l’Autore, S.E. Il Vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza e Roberto Cipriani, professore emerito di sociologia e di sociologia delle religioni all’Università di Roma Tre. Presiede il prof. Bruno Mario Mongiardo, Rettore dell’Università Lions dell’Età Libera “Italo Sacchi”. Nel corso dell’incontro verranno presentati anche altri contributi dell’autore, scritti in forma di “conversazioni”, che hanno tratto ispirazione dalle sue lezioni svolte in questi ultimi anni presso la stessa Università dell’Età Libera.

Foto Fisioterapy Center

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune