La terra trema a Nord della Tuscia, i sindaci Bambini e Dottarelli in contatto tra loro e con la Prefettura

La terra trema a Nord della Tuscia, i sindaci Bambini e Dottarelli in contatto tra loro e con la Prefettura

Homepage - LAGO DI BOLSENA - Uno sciame sismico importante quello che è stato registrato nell'ultima settimana nella zona del lago di Bolsena.

ADimensione Font+- Stampa

LAGO DI BOLSENA – Uno sciame sismico importante quello che è stato registrato nell’ultima settimana nella zona del lago di Bolsena. Tanto che il sindaco di San Lorenzo Nuovo Massimo Bambini e quello di Bolsena Paolo Dottarelli sono in stretto contato tra loro e con la Prefettura di Viterbo. Oltre sessanta scosse, tutte di magnitudini modeste ma in più di un caso sono state avvertite anche dalla popolazione.

Scosse registrate ad alternanza tra San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Castel Giorgio nel Ternano. “Anche oggi si sono registrate parecchie scosse; la più forte di magnitudo 2.6 è stata, probabilmente, avvertita da pochi qui a San Lorenzo in quanto l’epicentro era ubicato a nord est di Bolsena.
Sembrerebbe, infatti, che, rispetto a ieri, la concentrazione dello sciame si stia spostando verso est.

Sono in contatto con il sindaco di Bolsena e con la Prefettura per seguire l’evoluzione dello sciame”. Così Bambini. Lo stesso, in serata, ha pubblicato sui social un prontuario con i comportamenti da tenere in caso di terremoto e l’elenco delle aree di attesa previste nel piano di protezione civile per le emergenze. Il sindaco ha precisato che ha deciso, per dovere di servizio, di diffondere queste informazioni, augurando una serata tranquilla. 

L’ultima scossa, nella giornata di oggi,  è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia alle 18.46 a 4 chilometri a nord-ovest di Bolsena, alla profondità di 10 chilometri. Alle 17.37 una scossa di 2.4 è stata registrata a Sud di Castel Giorgio a 10 chilometri di profondità. Tre minuti prima una di 2.6 a nord-est di Bolsena, profondità 16. Sempre a Bolsena un’altra scossa alle 7.52 di questa mattina di magnitudo 2.1 a 8 chilometri di profondità. 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune