Differenziata da bollino rosso, nel centro di Viterbo è un disastro

Differenziata da bollino rosso, nel centro di Viterbo è un disastro

Homepage - VITERBO - Ogni 100 conferimenti di rifiuti 80 sono errati. Questo quanto emerso in questo fine settimana dai controlli effettuati dagli uomini di Viterbo Ambiente in quasi tutto il centro storico.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Ogni 100 conferimenti di rifiuti 80 sono errati. Questo quanto emerso in questo fine settimana dai controlli effettuati dagli uomini di Viterbo Ambiente in quasi tutto il centro storico.

Mastelli messi in strada nei giorni sbagliati, sacchi contenenti rifiuti non differenziati, sacchetti di indifferenziata domestica abbandonati in prossimità o all’interno dei cestini per le cartacce presenti su vie e piazze. Una grande Babilonia del rifiuto è quanto emerso dalle ispezioni. 

I dipendenti di Viterbo Ambiente si sono lasciati dietro una lunga scia di bollini rossi. Gli agenti della polizia locale hanno provveduto a tentare l’identificazione degli autori delle trasgressioni. Quelli identificati saranno multati. 

Il problema sollevato è sicuramente molto serio e ha un pesante impatto sul funzionamento della differenziata e sui costi per i rifiuti che i cittadini, tutti, devono sostenere. Una differenziata fatta in maniera corretta da tutti si tradurrebbe infatti in minori conferimenti in discarica, maggiore recupero di materiali e quindi in un abbassamento della Tari. In buona sostanza i cittadini che differenziano male determinano un aumento della Tari per tutti. 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune