Gli dei dell’Olimpo arrivano nella Tuscia, alla Biblioteca comunale di Vasanello

Gli dei dell’Olimpo arrivano nella Tuscia, alla Biblioteca comunale di Vasanello

Homepage - VASANELLO - Questo sabato primo dicembre 'I doni degli dei' alla Biblioteca comunale di Vasanello. La storia di come le divinità costruirono la città di Atene.

ADimensione Font+- Stampa

VASANELLO – Questo sabato primo dicembre ‘I doni degli dei’ alla Biblioteca comunale di Vasanello. La storia di come le divinità costruirono la città di Atene.

C’era un tempo in cui la dea Atena, che protegge la saggezza e la nobiltà, chiese a Zeus, padre degli dei, un regalo: “Desidero una splendida città sulla cima di un colle, dove far sorgere un tempio”. Lo stesso colle è però conteso anche da Poseidone, fratello del Re degli dei. Così, Zeus decide così di indire una sfida: “Chi di voi farà il dono più bello e gradito ai cittadini diverrà il dio
della città, avrà ogni onore e le darà il suo nome”. E’ così che inizia la storia, che è leggenda, della città di Atene, prima della Grecia e culla della cultura; la dea della saggezza riuscirà a vincere la competizione regalando ai cittadini un grande dono: “Vi dono l’albero dell’ulivo, abbiatene cura” disse allora la dea dalla bella voce: Poi cogliendo uno dei suoi frutti succosi lo strinse nella mano e fece scorrere una linfa d’oro”.

Arriva nella Tuscia una storia che diventa magia e si intreccia con la storia dell’ulivo, albero tesoro sia delle nostre terre chee delle sponde dell’Ellade: è a Vasanello l’ultima data delle letture per i bambini nelle biblioteche della Comunità Montana dei Monti Cimini, il filone costruito sotto la supervisione di Annalisa Canfora, direttrice artistica del Teatro Caffeina. Sabato 1 dicembre alle ore 16 nel borgo alle porte di Orte, presso la biblioteca Comunale, arriva ‘I doni degli dei’, finalista al premio Andersen 2018, nelle librerie per VerbaVolant editore, con i testi di Giuseppina Norcia, grecista, e le illustrazioni di Marcella Brancaforte. Un viaggio che è una valigia, un bagaglio magico che si apre per narrare una storia che viene da lontano, un giro nei secoli in piena regola: a Vasanello proporranno ai bambini un’esperienza fatta di lettura, narrazione e interazione la stessa Marcella Brancaforte e Saskia Menting, scenografa e maestra olandese del teatro di figura.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune