Fioroni: “Mibact favorevole, La Pietà di Del Piombo andrà alla National Gallery”

Fioroni: “Mibact favorevole, La Pietà di Del Piombo andrà alla National Gallery”

A comunicare il parere favorevole è l'on. Giuseppe Fioroni che spiega che oggi il Ministero della Cultura ha detto che La Pietà di Sebastiano Del Piombo potrà partire per Londra per essere esposta alla National Gallery.

ADimensione Font+- Stampa

La sovrintendenza aveva detto due volte no perché l’opera non era in condizioni di viaggiare, ma l’intervento del Mibact cambia tutto. A comunicare il parere favorevole è l’on. Giuseppe Fioroni che spiega che oggi il Ministero della Cultura ha detto che La Pietà di Sebastiano Del Piombo potrà partire per Londra per essere esposta alla National Gallery.

Un risultato importante per la Giunta di Michelini che tanto aveva creduto nel progetto. Una iniziativa che aveva trovato critiche alle quali l’amministrazione non ha dato peso. Tra questi Antonio Delli Iaconi che aveva prannunciato novità: “Vedrete che andrà”, aveva detto (qui).

“Sono certo – scrive Fioroni – che il Sindaco Michelini e la sua amministrazione sapranno cogliere le opportunità che questa straordinaria occasione può offrire”.

 

La nota dell’on. Fioroni

Il comitato di settore del Mibact ha in data odierna espresso parere favorevole con prescrizioni all’utilizzo, da parte della National Gallery, della Pietà di Sebastiano del Piombo. A carico della National Gallery saranno effettuati i lavori al museo per consentire l’uscita in verticale dell’opera. Dovrà altresì garantire un monitoraggio costante tramite idonee strumentazioni dell’opera stessa ed inoltre garantire il prestito di un’opera di pari livello per il Museo di Viterbo.

Non si può non ringraziare il Ministro Dario Franceschini, il Direttore Generale Caterina Bon Valsassina e la Soprintendente Alfonsina Russo per l’impegno profuso al fine di trovare una soluzione idonea per consentire a Viterbo di non perdere un’occasione così significativa ed importante.

Sono certo che il Sindaco Michelini e la sua amministrazione sapranno cogliere le opportunità che questa straordinaria occasione può offrire.
On. Giuseppe Fioroni

 

Banner
Banner
Banner