Viabilità, la tecnologia e lo studio dei dati per progettare la Viterbo del futuro. Benvenuto PUMS

Viabilità, la tecnologia e lo studio dei dati per progettare la Viterbo del futuro. Benvenuto PUMS

Homepage - La Tps Pro, ditta di Bologna esperta nel settore, sta lavorando per arrivare all'elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Un costo di 92mila euro per dare al capoluogo della Tuscia uno strumento di grande attualità tecnica e importanza per progettare una città migliore.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – In elaborazione uno studio sul traffico viterbese grazie appositi sensori che stanno mappando quello che accade ogni giorno in città. Anche Viterbo esce dall’epoca delle cose fatte “a occhio”, “un tanto al chilo”, “con buonsenso” (spesso tutto da dimostrare e non si sa su quali parametri stabilito).

La Tps Pro, ditta di Bologna esperta nel settore viabilità, sta lavorando per arrivare all’elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Un costo di 92mila euro per dare al capoluogo della Tuscia uno strumento di grande attualità tecnica e importanza per progettare una città migliore.

Per arrivare a elaborare soluzioni intelligenti infatti sono fondamentali pratiche come la raccolta dati, la loro aggregazione funzionale, la lettura degli stessi e l’utilizzo dei medesimi per costruire soluzioni a problematiche complesse. Oggi la tecnologia ci viene in soccorso con i suoi strumenti e servirsene permetterà di dare soluzioni più precise sul problema del traffico. 

Cosa è un PUMS? Si tratta di un piano strategico che si basa sugli strumenti di pianificazione esistenti e tiene in debita considerazione i principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare, oggi e domani, le necessità di mobilità delle persone e delle merci con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città e nei loro dintorni.

Le politiche e le misure definite in un PUMS devono riguardare tutti i modi e le forme di trasporto presenti sull’intero agglomerato urbano, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.

Finalmente la viabilità viterbese sarà disegnata con metodi scientifici, superando l’organizzazione approssimativa attuale e proiettando la città in un presente e futuro migliori. 

Foto Fisioterapy Center

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune