Una tomba etrusca dipinta nelle campagne di Grotte Santo Stefano

Una tomba etrusca dipinta nelle campagne di Grotte Santo Stefano

Homepage - WEEKEND / STORIE - Una sepoltura etrusca, non l'unica che è affiorata da queste parti, che si trova all'interno di un terreno privato.

ADimensione Font+- Stampa

Saggini costruzioniWEEKEND / STORIE – Esistono sepolture etrusche dipinte e di grande bellezza anche lontano da Tarquinia. La storia di questa domenica ci porta nelle campagne di Grotte Santo Stefano, verso il vicino comune di Vitorchiano. Lì dove non te lo aspetteresti mai esiste un luogo magico noto come “la Tomba Rossa”.

Una sepoltura etrusca, non l’unica che è affiorata da queste parti, che si trova all’interno di un terreno privato. E’ interamente scavata nel tufo ed è caratterizzata dalla colorazione rossa delle finte travi del soffitto. Oggi, purtroppo, non è possibile accedervi. E’ infatti riempita di terra fino quasi a sfiorare il soffitto.

Ma i racconti di chi ha avuto modo di vederla e passarci un po’ di tempo dentro parlano di una camera abilmente dipinta lungo tutte le pareti. E in particolare di una stupefacente pittura raffigurante un carro da guerra trainato da maestosi cavalli. Purtroppo non è possibile capire se questi dipinti sono ancora esistenti. 

Foto Fisioterapy Center

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune