Tarquinia in musica per combattere il tumore al seno

Tarquinia in musica per combattere il tumore al seno

Homepage - Nell'ambito di "Tarquinia in rosa" il coro "Purple voices" di Tolfa si esibirà il 21 giugno alla chiesa di Santa Maria in Castello

ADimensione Font+- Stampa

TARQUINIA- “Tarquinia in rosa” si arricchisce di un nuovo appuntamento per diffondere e stimolare, anche attraverso la cultura musicale, la prevenzione per la salute del seno.

Oltre alla consueta cena in piazza di sabato 22 giugno, la sera di venerdì 21 giugno alle 21, nello scenario della chiesa di Santa Maria in Castello, si terrà un concerto gospel eseguito dal coro “Purple voices” di Tolfa e diretto da Timothy Martin, con il patrocinio della città di Tarquinia.
L’iniziativa si prefigge di tenere alti i riflettori delle istituzioni e dei cittadini sulla sensibilizzazione delle donne a svolgere un ruolo attivo nella tutela della propria salute.

Il tumore al seno è la patologia oncologica più diffusa tra le donne (1 su 8 si ammala), ma sempre più curabile se diagnosticata in tempo; promuovere quindi sia la prevenzione primaria, l’importanza di una corretta alimentazione, sia la secondaria, la necessità di uno screening costante e qualificato in quanto la diagnosi precoce, resta lo strumento più importante per sconfiggere questo tipo di carcinoma.
Il concerto, eseguito dal coro Purple voices di Tolfa ed accompagnato al pianoforte da Emanuele Bruno, sarà diretto da Timothy Martin, tenore e performer afro-americano di fama internazionale. Prevede l’esecuzione di un repertorio molto ampio: si va dallo spiritual al gospel più moderno, offrendo un panorama completo di quella che è la tradizione afroamericana: da “Wade in water”, “Precious lord”, “When the saints go marching in” fino al più moderno “Sister act.

La beneficenza deve essere un investimento per il futuro del paese. L’Andos svolge ogni iniziativa valida a favorire sotto il profilo fisico, psicologico, umano e sociale, una completa ripresa della donna operata al seno. Da sempre, organizza una capillare campagna di educazione sanitaria, sociale e di divulgazione a tutti i livelli e, dunque, mira a raggruppare tutte le organizzazioni in un programma comune che si proponga di promuovere la difesa della salute con tutti gli strumenti idonei.

Partecipare all’evento del 21 giugno vuol dire non solo poter vivere uno straordinario concerto di musica gospel, ma soprattutto sostenere un progetto solidale: infatti, la serata sarà ad ingresso gratuito, ma si potrà fare una donazione, contribuendo così a finanziare progetti e attività a sostegno dell’Andos comitato di Tarquinia.

Tutti insieme contro il tumore del seno, per rendere questa malattia sempre più curabile.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune