Riapertura di bar e ristoranti, l’amministrazione Arena al lavoro su un piano: più tavoli nelle piazze e vie del centro, restrizioni del traffico

Riapertura di bar e ristoranti, l’amministrazione Arena al lavoro su un piano: più tavoli nelle piazze e vie del centro, restrizioni del traffico

Homepage - VITERBO - La ripresa non sarà un semplice sollevare le saracinesche e girare le chiavi nelle toppe. Le disposizioni di distanziamento sociale rimarranno e tutti saranno chiamati a ragionarci dentro. Così da giorni l'assessorato allo Sviluppo Economico si arrovella su un nodo gordiano ...

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Ristoranti e bar, occorre immaginare il futuro. L’amministrazione Arena è al lavoro e immagina di agire su leve semplici ma utili alle nuove necessità: più suolo pubblico concesso e riduzione della Tosap.

La ripresa non sarà un semplice sollevare le saracinesche e girare le chiavi nelle toppe. Le disposizioni di distanziamento sociale rimarranno e tutti saranno chiamati a ragionarci dentro. Così da giorni l’assessorato allo Sviluppo Economico si arrovella su un nodo gordiano le cui corde sono fatte della presente domanda: “Come si possono mettere realtà in genere piccole, con una venticinquina di posti a sedere classici, nella condizione di rispettare le distanze e non ridursi a cinque tavoli?

L’Eureka è arrivato pensando all’estate, perché nella partita a scacchi contro il Coronavirus si procede mossa dopo mossa. “Più tavoli all’aperto per tutti”. Suona così, banalizzandola, la soluzione.

“Per concretizzarla, penso in maniera particolare al nostro centro storico, occorrerà prevedere di concedere spazi su piazze e vie.

Molto più di quanto avveniva in passato e decidendo chiusure al traffico, su precise aree, in determinate ore della giornata. Essenzialmente quelle dei pasti”. Spiega, entrando nel dettagli l’assessore Mancini.

“Le attività di ristorazione, ma anche i bar, hanno bisogno di spazio all’aperto. Così possiamo affrontare la bella stagione e immaginare anche una Viterbo nuova, capace di offrire scorci intimi e suggestivi. Il tutto nel rispetto necessario della sicurezza e della salute”. Continua così l’assessore che è in stretto contatto con la collega Laura Allegrini, che ha la delega al centro storico.

“L’assessore Allegrini – conclude Mancini – si è subito attivata per un protocollo con la Soprintendenza che sveltisca le procedure di rilascio dei permessi di occupazione del suolo pubblico. E’ un passaggio importante. Contemporaneamente siamo chiamati a decidere una riduzione della Tosap. Tanto di quella permanente quanto, forse ancora di più, di quella temporanea”. 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune