Il Prorettore della Mediterranean University a Viterbo in visita al Centro Internazionale di Ricerca Sport Paralimpici

Il Prorettore della Mediterranean University a Viterbo in visita al Centro Internazionale di Ricerca Sport Paralimpici

COSTRUTTORI - COSTRUTTORI - Ieri pomeriggio la visita del Prorettore della Mediterranean University of Albania al Centro Ricerche Sport Paralimpici di Viterbo, attivo da alcuni mesi.

ADimensione Font+- Stampa

COSTRUTTORI – Un modello da cui prendere spunto per replicare buone pratiche e operatività nel mondo: il Centro Internazionale di Ricerca Sport Paralimpici Sport Academy / IRC UniFUNVIC Dr. Taglia.

La struttura è stata al centro della visita da parte del Prorettore della Mediterranean University Prof. Arben Cici, che ha potuto apprezzarne dal vivo l’organizzazione e l’efficienza per poi trasferirne l’esempio sul proprio territorio, e in particolare nei paesi dei Balcani. La Mediterranean University ha da poco istituito un dipartimento di Fisioterapia, l’idea del Prorettore è quella di creare un dipartimento dedicato alla Prevenzione e Cura dei disabili e in particolar modo agli atleti paralimpici dei paesi balcanici.

Il Centro ricerche di Viterbo vanta collaborazioni scientifiche e supporti operativi di tutto rispetto: Fondazione Caponnetto Dip.to Sport, Inclusione e Disabilità, AIPU / Associazione Italiana Posturologia Universitaria, ANILDD / Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro e Disabilità Diffusa, PSAF/Associazione Scientifica Professionisti Sanitari Forensi ed Assicurativi, Para Ju Jitsu Italia. Per questo motivo il progetto viterbese suscita notevole interesse e si configura come un’eccellenza mondiale per la prevenzione degli infortuni muscolari indiretti nello sport paralimpico.

Durante la visita del Prorettore sono proseguite le attività di ricerca per la prevenzione degli
infortuni muscolari indiretti sugli atleti paralimpici. Preziosa e determinante la collaborazione e
l’impegno di Evelina Bastianini, coach di numerosi atleti disabili e paralimpici del Viterbese e della società MICRO LAB, partner di IRC UniFUNVIC.

Foto Fisioterapy Center

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune