Fiocco Rosa- Stefania Valleriani, la caparbietà di raggiungere ogni obiettivo

Fiocco Rosa- Stefania Valleriani, la caparbietà di raggiungere ogni obiettivo

Fiocco Rosa - Il Fiocco Rosa di oggi è dedicato all'amore per la casa e alla passione per l'Home Staging. Abbiamo incontrato Stefania Valleriani, volitiva donna viterbese che dalle sue passioni ha fatto nascere un vero brand.

ADimensione Font+- Stampa

I sogni nel cassetto fanno la muffa, diceva qualcuno. Soprattutto quelli grandi, nati dalle grandi passioni e dalla voglia di mettersi in gioco. Stefania Valleriani è una donna che ha deciso di aprire quel cassetto e di far uscire quei sogni che erano lì dentro forse da troppo. Creare una famiglia, rimettersi a studiare, diventare home stager e realizzarsi. 

 Stefania Valleriani, viterbese, home stager, appassionata di design. Ho messo nell’ordine giusto queste tre caratteristiche?

“Direi viterbese, appassionata di design e home stager. Scegliere l’Home Staging è stata quasi una conseguenza data dalla passione che ho sempre avuto per il design e in generale nella cura della casa.”

 Ti sei laureata in comunicazione all’Università degli Studi della Tuscia. Come hai scelto il tuo percorso di studi?

“La scelta del mio percorso di studi è nata dall’interesse che avevo per tutto quello che riguardava il comunicare, la pubblicità ed il marketing. Il percorso che poi ho scelto all’Università degli Studi della Tuscia, l’ho affrontato con tenacia e determinazione e portarlo a termine è stato ripagato da tanta soddisfazione.”

 Come questo ti ha aiutato a scegliere la tua attività?

“L’Home Staging è “Saper far parlare la casa”. In questo senso ho trovato il modo per mettere in pratica ciò che ho studiato aiutando i proprietari di immobili a far capire quanto può essere bella la loro abitazione.”

 Intorno al termine Home Staging c’è ancora molta confusione. Ci spieghi esattamente di cosa si tratta?

“Letteralmente, significa “mettere in scena la casa”. Intanto chiariamo cosa NON è: l’Home Staging non è né una ristrutturazione né un progetto architettonico, quindi non si parla di modifiche strutturali o di opere murarie. E’ invece una vera e propria trasformazione degli ambienti e delle stanze che avviene con il decluttering, la spersonalizzazione e la successiva sistemazione di arredi e complementi. Gli ambienti vengono rivitalizzati e messi sotto una nuova luce così da favorire la vendita più veloce e redditizia dell’immobile. Attraverso i colori, l’arredo e piccole modifiche l’Home Staging trasmette all’acquirente Emozioni (il nome del mio brand) della casa e gli consente di immaginare la sua vita in quegli ambienti. In questo modo l’Home Staging consente di differenziare l’immobile dai competitor e conseguentemente di ridurre i tempi di vendita. E vendere prima significa vendere ad un prezzo migliore! L’Home Stager è la consulente d’immagine per la casa: la veste e la fotografa per la pubblicità. La rende interessante per il maggior numero di persone, togliendo il superfluo e aggiungendo complementi d’arredo che ne valorizzino gli spazi e le potenzialità; ridona visibilità con rimedi poco costosi, accelera i processi di vendita o locazione. Di seguito sono evidenziati alcuni dati interessanti:

• 225 sono i giorni medi di permanenza un immobile sul mercato (fonte Banca d’Italia)
• 54 sono i giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato post Home Staging (statistiche 2017 dell’Associazione HomeStagingLovers)
• 94% la percentuale di immobili venduti dopo un intervento di Home Staging (statistiche 2017 dell’Associazione HSL)”

 Da dove è nata questa passione?

“Mi è sempre piaciuto il settore immobiliare, la casa rappresenta la nostra personalità e custodisce tutto quello che amiamo di più. Ho sempre creduto che valorizzare al meglio gli ambienti consente di ottenere risultati straordinari. Il buon gusto, l’eleganza e la sobrietà negli ambienti, trasmettono positività e aiutano le persone a “sentirsi” a casa.”

 Dove ti sei formata per avviare la tua attività?

“Mi sono formata alla Staging & Redesign Expertise School di Fosca De Luca e sono iscritta all’associazione nazionale Home Staging Lovers, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico. Ho creato il mio brand che ho chiamato Emozioni dedicando tutta la mia professionalità e la mia passione a questo settore che ha ancora molto da far scoprire.”

 In famiglia siete 4 sorelle. Cosa ti ha insegnato crescere in una famiglia così piena di donne?

“Crescere con 4 sorelle mi ha insegnato ad essere una per tutte e tutte per una; è una “squadra” particolare dove è forte la complicità e la fiducia reciproca.”

 Questa rubrica di chiama Fiocco Rosa. Regala a tutte le donne che ci leggono, tre aggettivi che per te proprio non devono mancare in una donna.

“Determinata, sicura e appassionata. Credere sempre in se stesse, rincorrere i propri sogni e non dare mai niente per scontato sono stati i pilastri della mia crescita personale.”

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune