Bolsena, ritrovato bronzetto nuragico in fondo al lago

Bolsena, ritrovato bronzetto nuragico in fondo al lago

Homepage - BOLSENA- Ritrovato a oltre 4 metri di profondità, una statuina bronzea appartenente alle popolazioni sardo- fenicie della zona

ADimensione Font+- Stampa

BOLSENA- A oltre 4 metri di profondità nelle acque del lago di Bolsena, è riemerso un bronzetto nuragico appartenente al mondo sardo-fenicio.

Caratteristico copricapo, occhi incisi dettagliatamente e color bronzo vivido, la statua sembra raffigurare una divinità. A dare la notizia è l’archeologa subacquea Barbara Barbaro che segue le operazioni insieme al Centro ricerche archeologia subacquea.

“Si tratta di una figura lavorata con alcuni elementi stilistici caratteristici che rimandano all’antica civiltà della Sardegna”, spiega l’esperta del Servizio di archeologia subacquea della Soprintendenza per l’Etruria meridionale, che sta seguendo le operazioni nel lago, in collaborazione con il Centro ricerche archeologia subacquea (Cras Aps). 

Il ritrovamento proprio in quest’area della statuina, conferma ancora una volta, quanto Bolsena fosse un punto strategico di comunicazione tra Vulci, Bisenzio, Gran Carro e Orvieto.

Grande l’importanza storica del ritrovamento a testimonianza che, il lago di Bolsena, è ancora oggi un immenso bacino di ricchezze di epoca preistorica e non solo dove le sapienti mani dei nostri archeologi sono lo strumento per ritrovare pezzi della nostra storia.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune