Al Comune non piace la vita notturna: punito il Due Righe Book Bar, chiuso per 10 giorni

Al Comune non piace la vita notturna: punito il Due Righe Book Bar, chiuso per 10 giorni

Primo Piano - Chiudere un locale, tra l'altro gestito da giovani, e reprimere la voglia di socializzazione di altri giovani intorno a degli altoparlanti che mandano musica, non servirà a nulla se non a scoraggiare l'apertura di altri locali e la valorizzazione del centro storico, che sta morendo e sicuramente non per colpa della vita notturna.

ADimensione Font+- Stampa

Dieci giorni in punizione per la musica troppo alta: al Due Righe Book Bar, noto locale del centrostorico viterbese e centro della vita notturna di molti giovani, sono state tirate giù le serrande. Una punizione arrivata per decisione del comune di Viterbo che ha deciso che era ora di finirla. “Punizione! Il Comune di Viterbo – scrivono i titolari – ha deciso che siamo bambini cattivi, discoli, indisciplinati, ribelli e recidivi. Troppa musica, troppo divertimento, troppa allegria, troppo casino!”.

A prescindere da quella che possa essere la gravità dell’infrazione del locale situato in via Macel Maggiore (vicino piazza San Carluccio) la decisione fa discutere e rende sempre più necessario un confronto tra le istituzioni e gli esercenti sul futuro del centro storico. Un fatto che dovrebbe obbligare gli amministratori della città a confrontarsi con un mondo, quello di una marea di giovani che escono anche dopo cena, a loro sconosciuto. Perché anche questo mondo, è parte della comunità che sono delegati a governare e non a reprimere. Un mondo che si è stretto intorno al Due Righe Book Bar al quale è arrivata una lunga serie di messaggi di solidarietà.

Chiudere un locale, tra l’altro gestito da giovani, e reprimere la voglia di socializzazione di altri giovani intorno a degli altoparlanti che mandano musica, non servirà a nulla se non a scoraggiare l’apertura di altre attività. E anziché valorizzare il centro storico, che sta morendo sicuramente non per colpa della vita notturna, lo depotenzia.

Da quel che risulta, tra l’altro, il Due Righe Book Bar non è l’unico locale (leggi) colpito dal pugno duro delle istituzioni e questo rende ancor più necessaria una seria riflessione.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune