Tavoletta michelangiolesca

A Roma la presentazione di nuovi studi sul volto del Cristo della Tavoletta Michelangiolesca

A Roma la presentazione di nuovi studi sul volto del Cristo della Tavoletta Michelangiolesca


I nuovi studi potrebbero contribuire al dibattito sull'imperfezione stilistica e sull'incoerenza del volto del Cristo ritratto nella Crocifissione. La faccia del Cristo, infatti, non sarebbe sullo stesso livello del resto dell'opera.

La ricerca sulla Crocifissione prosegue, il critico Strinati: “interessato dalla ricerca”

La ricerca sulla Crocifissione prosegue, il critico Strinati: “interessato dalla ricerca”


Oggi sollecitato in merito alle nuove scoperte annunciate da, tra gli altri Archeoares ed Egidio17 ha scritto che "il problema non è l’attribuzione, ma l’interesse per la ricerca che ribadisco pienamente".

Egidio17: “Riaprire il Chiostro del Museo Civico per valorizzare la Viterbo rinascimentale”

Egidio17: “Riaprire il Chiostro del Museo Civico per valorizzare la Viterbo rinascimentale”


Egidio17 torna a far sentire la propria voce a pochi giorni dall’esplosione del dibattito sulla stampa sulla Crocifissione di Michelangelo.

Archeoares ed Egidio17: “L’attribuzione a Michelangelo è più che plausibile”

Archeoares ed Egidio17: “L’attribuzione a Michelangelo è più che plausibile”

I relatori della conferenza sulla Crocifissione custodita al Museo Colle del Duomo precisano la loro posizione dopo una nota, che non citano, risultata fuorviante inviata dall’Università della Tuscia

L’Unitus frena sull’attribuzione a Michelangelo, ma c’è una storia enorme da raccontare. Ed è ora di farlo

L’Unitus frena sull’attribuzione a Michelangelo, ma c’è una storia enorme da raccontare. Ed è ora di farlo

Tra le certezze ce n'è una che ha più valore delle altre, almeno dal punto di vista del fascino profano di cui si ricopre: l'incredibile storia eretica di Vittoria Colonna e il suo rapporto con Michelangelo Buonarroti

Michelangelo e la Crocifissione custodita a Viterbo: i due volti “olografici” di San Giovanni

Michelangelo e la Crocifissione custodita a Viterbo: i due volti “olografici” di San Giovanni

In questa frase ci stanno due notizie enormi: la prima l'utilizzo di una tecnica mai usata prima all'epoca, la seconda il fatto che l’attribuzione della Crocifissione sia quasi definitivamente data al Buonarroti.

“Risultati sconvolgenti” dagli studi sulla Tavoletta michelangiolesca: presentati mercoledì 13

“Risultati sconvolgenti” dagli studi sulla Tavoletta michelangiolesca: presentati mercoledì 13

Almeno così sembra stando al riserbo che gira intorno all’incontro organizzato da Egidio17 e Archeoares presso l’Aula Magna del Liceo Ruffini di Viterbo per mercoledì 13 gennaio alle 16.

La Crocifissione di Michelangelo: la lettera di Vittoria Colonna

La Crocifissione di Michelangelo: la lettera di Vittoria Colonna

"Non viddi mai la più finita cosa". La lettera, letta da Antonio Rocca durante uno degli eventi di Egidio17, avvicinerebbe ancor di più l'opera a Michelangelo.

Il rosa del drappo del Cristo avvicina la Crocifissione a Michelangelo e agli Spirituali

Il rosa del drappo del Cristo avvicina la Crocifissione a Michelangelo e agli Spirituali

La crocifissione come manifesto della Ecclesia Viterbiensis: Antonio Rocca ed Elisabetta Gnignera illustrano i nuovi scenari di studio emersi per la tavoletta del Museo del Colle del Duomo

Al via oggi altri studi sulla Crocifissione attribuibile a Michelangelo

Al via oggi altri studi sulla Crocifissione attribuibile a Michelangelo

Lo studio mira a dare più certezze sul tipo di interventi subiti dalla tavoletta che ad occhio nudo sembrerebbe infatti essere stata ritoccata, soprattutto sul volto del Cristo, e mira a dare basi scientifiche più solide sulle quali lavorare per una attribuzione definitiva dell’opera.

Sulla facciata del Cattedrale di San Lorenzo l’ombra del Vignola

Sulla facciata del Cattedrale di San Lorenzo l’ombra del Vignola

Ecco uno studio che potrebbe portare a identificare il progetto del duomo di Viterbo con uno dei progetti inediti di Jacopo Barozzi detto il Vignola o di Tommaso Ghinucci, architetto allievo dello stesso Vignola.

La Crocifissione di Michelangelo racconta una storia più grande dell’attribuzione dell’opera

La Crocifissione di Michelangelo racconta una storia più grande dell’attribuzione dell’opera

L’attribuzione della Crocifissione a Michelangelo può essere considerata solo la ciliegina sulla torta che tutti ci auguriamo di poter gustare, ma non la torta stessa, che già c’è, che è buona di per sé.

La Crocifissione di Michelangelo all’Expo al posto de La Pietà?

La Crocifissione di Michelangelo all’Expo al posto de La Pietà?

“una straordinaria occasione per raccontare la storia della Viterbo rinascimentale". Presto nuovi dati, ma è chiaro che sarebbe anche molto meno complesso trasportarla

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune