Tuscia Fim Fest, dove il cinema di qualità è di casa

Tuscia Fim Fest, dove il cinema di qualità è di casa

Homepage - Metti una sera al cinema. Anzi, undici serate in un’arena naturale e affascinante qual è Piazza San Lorenzo. Torna l’edizione numero 15 del Tuscia Film Fest, rassegna dedicata alle pellicole di qualità italiane, che ogni anno cattura l’attenzione degli appassionati: dato confermato dalle 500 presenze medie certificate nella kermesse 2o17.

ADimensione Font+- Stampa

Metti una sera al cinema. Anzi, undici serate in un’arena naturale e affascinante qual è Piazza San Lorenzo. Torna l’edizione numero 15 del Tuscia Film Fest, rassegna dedicata alle pellicole di qualità italiane, che ogni anno cattura l’attenzione degli appassionati: dato confermato dalle 500 presenze medie certificate nella kermesse 2o17. Programma come al solito di livello e impreziosito dalla presenza di alcune star che dialogheranno con il pubblico. Presentazione nella sede della Banca di Viterbo che da tempo affianca la realizzazione del festival e che “lo sarà anche in futuro, quando cioè cambieremo nome in Banca Lazio Nord”, assicura il direttore generale Massimo Caporossi. “Una manifestazione importante – aggiunge il presidente Vincenzo Fiorillo – che per noi è un onore sostenere”.

il programma del Tuscia Film Fest 2018

Insomma ci sono i presupposti giusti per il creatore del TFF Mauro Morucci che, nel corso degli anni, è riuscito ad affiancare anche l’autunnale Italian Film Festival di Berlino. “Ci siamo posti un obiettivo molto alto – sottolinea – e cioè promuovere il nostro splendido territorio attraverso il cinema”. Concetto completamente condiviso dal neo sindaco Giovanni Arena: “Nei limiti delle scarse risorse a disposizione – conferma – noi ci saremo. Purché si mantenga  elevata la qualità della manifestazione. Credo che questa kermesse sappia farlo e pertanto merita tutto il nostro sostegno. Come pure, faciliteremo in ogni modo le riprese in città di Catch 22, il film di George Clooney che girerà alcune scene a Viterbo il 2 e il 3 agosto. Si tratta di una produzione di livello mondiale, di assoluto valore quindi. In passato, questo non sempre è avvenuto”.

L’edizione 2018 è caratterizzata soprattutto dal cinema italiano che ha trionfato a Cannes attraverso la presenza di Alice Rohrwacher che sulla Croisette ha ottenuto il riconoscimento per la migliore sceneggiatura per il film Lazzaro Felice e che riceverà (mercoledì 11 luglio) il premio Tuscia Terra di Cinema. In quello steso giorno sarà inaugurato il progetto Viterbo nel Cinema, promosso dall’assessorato comunale allo sviluppo economico e consistente in una serie di pannelli informativi sui luoghi del cinema (con la cinemappa e la nascita del sito www.tusciaterradicinema.it). Mentre sabato 7 sarà proiettato Dogman di Matteo Garrone alla presenza dei protagonisti Edoardo Pesce e la rivelazione Marcello Fonte, Palma d’Oro a Cannes.  Si parte il giorno precedente (venerdì 6) con la proiezione a ingresso gratuito della copia restaurata dal Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale di Roma di Miseria e nobiltà, uno dei grandi classici della commedia italiana. Grande attesa poi per l’arrivo di Paola Cortellesi e del regista Riccardo Milani (coppia anche nella vita) che lunedì 9 in Piazza San Lorenzo parleranno di Come un gatto in tangenziale, mentre all’attrice verrà consegnato il Premio Pipolo Tuscia Cinema.

In rapida sequenza gli altri ospiti: il duo comico Corrado Nuzzo e Maria De Biase con la commedia Vengo anch’io; Raiz, cantante e frontman degli Almamegretta per presentare Ammore e malavita; La terra dell’abbondanza degli esordienti fratelli D’Innocenzo, già giudicato positivamente da critica e pubblico alla Berlinale; Marco Giallini, protagonista di Io sono Tempesta di Daniele Lucchetti; chiusura con Paola Randi che presenterà Tito e gli alieni.

Da segnalare ancora una mostra fotografica diffusa in 12 locali del centro storico per raccontare i luoghi del cinema e le eccellenze enogastronomiche  della Tuscia; il Premio Luigi Manganiello per ricordare l’ex presidente della Banca di Viterbo che per primo appoggiò il Tuscia Film Fest e il Mercatino dei bambini nel quale saranno venduti gadget, libri e mi manifesti autografato dagli attori dei film in programmazione con incasso devoluto all’Emporio solidale di Viterbo con amore. “Con il TFF – sintetizza Andrea De Simone, direttore di Confartigianato – riusciamo a dare valore aggiunto al nostro territorio e alle nostre Imprese”. “Siamo e continueremo ad essere – conclude Andrea Belli, presidente di Ance Viterbo – partner di eventi di qualità, nonostante la scarsità di mezzi che colpisce il settore edile”.

Per tutte le informazioni riguardanti programma e biglietti (è possibile anche acquistare la Fidelity Card che permette di ottenere un ingresso gratuito ogni quattro tagliandi acquistati) si può consultare il sito www.tusciafilmfest.com.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune