Viterbix – Santa Rosa tra tradizione e passerella politica

Viterbix – Santa Rosa tra tradizione e passerella politica

Per tradizione si intende la trasmissione nel tempo, all'interno di un gruppo umano, della memoria di eventi sociali o storici, delle usanze, delle ritualità, delle credenze religiose e dei costumi.

ADimensione Font+- Stampa

Per tradizione si intende la trasmissione nel tempo, all’interno di un gruppo umano, della memoria di eventi sociali o storici, delle usanze, delle ritualità, delle credenze religiose e dei costumi.

“Evviva Santa Rosa”. Questo è il grido che unisce la città a Viterbo e in queste settimane si vive un’atmosfera magica, festaiola e piena di eventi legati ala figura della Santa Patrona.

In questa gioiosa kermesse tra tante iniziative e innovazioni si rischia di perdere il principale obiettivo dell’evento che è quello di onorare la piccola cittadina viterbese che difese con umiltà, amore e fede la città, che soccorreva i più deboli e i sofferenti e che predicava pace e fratellanza.

E’ successo che è apparsa una nuvola candida e pura su Viterbo, con impressa sopra una rosa e da quella nuvoletta è uscito un appello: si sta perdendo la Tradizione e la spiritualità dei festeggiamenti per S.Rosa, è meglio apparire che essere …

Una tiratina di orecchie al sindaco di Viterbo, che non tutela e garantisce la tradizione e si lascia prendere un poco la mano da esibizionismo e vanità amministrativa senza considerare il valore della storia, dei luoghi e delle tradizioni centenarie….

C’è chi voleva portare la Macchina di S.Rosa a Roma, chi in Cina, chi l’ha portata all’Expo’ … chi la vuole in bacheca di vetro e chi spezzettata nelle piazzze, per la serie vi stupiremo con effetti speciali …

Il vescovo di Viterbo dice che tutti dobbiamo amare di più questa città e magari amare meno le nostre presunzioni e i nostri egoismi … e magari fare meno passerelle politiche (aggiunge Viterbix).

Evviva le suore Alcantarine, che hanno aperto al mondo il Monastero con tutti i suoi tesori e i suoi profondi significati compresa la casa di S.Rosa. Evviva il Corteo Storico e naturalmente evviva i Facchini …

 

 

Banner
Banner
Banner