Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Civita Cinema, la grande festa del cinema a Bagnoregio. Arrivano Tornatore, Lucisano, Vaporidis

Civita Cinema, la grande festa del cinema a Bagnoregio. Arrivano Tornatore, Lucisano, Vaporidis

Fierezza, responsabilità, gioia, queste le parole chiave della seconda edizione di Civita Cinema al via dal 19 al 24 Giugno a Bagnoregio e ovviamente nel magico borgo sui Calanchi.

ADimensione Font+- Stampa

Sei giorni tra cinema e realtà. Dal 19 giugno al 24 ciak su Civita Cinema 2018. Giuseppe Tornatore, Fulvio Lucisano, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Edoardo Leo, Enrico Lucherini, Bianca Nappi. Questi alcuni nomi dei cinquanta ospiti che animeranno uno dei borghi più famosi d’Italia e il centro storico di Bagnoregio.

50 gli ospiti, una band appositamente nata, due direttori del calibro di Vaniel Maestosi e Glauco Almonte e nella squadra le preziose professionalità di Giancarlo Necciari e Davide Sarchioni.

Fierezza, responsabilità, gioia, queste le parole chiave della seconda edizione di Civita Cinema al via dal 19 al 24 giugno a Bagnoregio e ovviamente nel magico borgo sui Calanchi.

Usa queste parole Vaniel Maestosi, uno dei direttori della manifestazione che insieme a Glauco Almonte portano, da molti anni, il cinema in terra di Tuscia. Già ideatori e realizzatori del Festival Est Film Festival di Montefiascone, scommettono su questo nuovo progetto auspicando la nascita di un grande progetto legato al cinema che duri 365 giorni l’anno. Grande l’importanza alla collaborazione con le scuole e con l’Università degli Studi della Tuscia, lavoro che porterà alla nascita di master sul tema direttamente a Bagnoregio creando un vero e proprio distaccamento universitario. Un cantiere aperto con eventi continui che vede in Bagnoregio e nella sua Civita luoghi privilegiati ed eletti. Altra protagonista sarà la  musica grazie alla proficua collaborazione con Gianfranco Necciari del JazzUp Festival e la nascita di una vera band pensata proprio per questa occasione, la “Movie Dream Band” con il celebre musicista Marcello Balena.

“Lavorare a Civita è lavorare in una sorta di paradiso, dove non c’è bisogno di allestire set fittizi, Civita è già cinema allo stato puro” queste le parole di Maestosi che punta l’attenzione su quanto questa serie di eventi sia una vera e propria mostra a cielo aperto dove insieme alla proiezione di film celebri, sarà possibile incontrare i professionisti ascoltare dalla loro voce quello che il cinema ha da dire.

Civita Cinema nasce da sinergie e collaborazioni con importanti realtà del territorio come Terme dei Papi, Italiana Assicurazioni che da Milano sceglie da tempo di scommettere sulla Tuscia, Unindustria, Ance, Roma Lazio Film Commissione e ovviamente il Comune di Bagnoregio.

“ Civita Cinema ha tutte le carte in regola per diventare ancora più importante negli anni. Il cinema è un collante straordinario che lega territori, professionalità, visi e persone. Il Comune di Bagnoregio ha creduto in questo progetto fin dalla primissima ora” così il Sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti racconta l’esperienza di Civita Cinema.

Si inizia martedì 19 Giugno alle 22 in Piazza Cavour a Bagnoregio con la traversata del funambolo Andrea Loreni, recordman di fama mondiale. In omaggio al film “La Strada” di Fellini, si ripeterà, per la prima volta dalla notte di riprese del 3 Aprile 1954, la traversata della piazza camminando su un filo d’acciaio sospeso a oltre dieci metri dal suolo.

Fino a domenica 24 Giugno, Bagnoregio e Civita saranno i teatri di proiezioni, concerti, spettacoli, incontri con autori e professionisti del cinema.

Tutti gli eventi sono gratuiti e l’accesso a Civita di Bagnoregio dalle 16:30 per tutti i giorni della durata del Festival sarà gratuito.

Non resta che recitare la famosa espressione “Ciak, si gira” e dare in via ad una settimana ricca di emozioni.

 

Ultimi Commenti

Stefania Maraldi
February 22, 2018 Stefania Maraldi

Belle Immagini! [...]

guarda articolo
Luigi Tozzi
February 22, 2018 Luigi Tozzi

Veramente non si capisce proprio come il buon Dio abbia necessità di dettare un libro [...]

guarda articolo
Elena Buffone
February 21, 2018 Elena Buffone

Tovaglia in foto dell'azienda di design tessile MUSKA (www.muskadecor.com) ⭐ [...]

guarda articolo
Roberto Re
February 19, 2018 Roberto Re

incredibile [...]

guarda articolo
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031