Sociale, Delle Monache: “Comune di Viterbo latitante in questa emergenza”

Sociale, Delle Monache: “Comune di Viterbo latitante in questa emergenza”

Homepage - VITERBO - Lina Delle Monache non risparmia critiche a come l'amministrazione Arena ha gestito una serie di questioni riguardanti la delicata sfera del sociale che sono emerse all'interno della grande crisi innescata dalla pandemia Covid-19.  

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – “I servizi sociali di Palazzo dei Priori non sono stati all’altezza della situazione in questi mesi. Non sono stati reinventati per essere efficaci nonostante le difficoltà aggiuntive”. Lina Delle Monache non risparmia critiche a come l’amministrazione Arena ha gestito una serie di questioni riguardanti la delicata sfera del sociale che sono emerse all’interno della grande crisi innescata dalla pandemia Covid-19.  

“Comune inesistente nel contrastare il digital divide. Non siamo andati in soccorso dei bambini e studenti che hanno avuto bisogno della connessione internet o dei tablet e sono rimasti esclusi dal sistema scolastico perché le loro famiglie non sono riuscite a fare fronte alla questione. Un Comune ben gestito avrebbe dovuto prevedere un fondo per farsi carico di abbonamenti internet e supporti per sostenere il diritto allo studio. Così non è stato e come consigliere ho ricevuto tante segnalazioni di ragazzi che sono scomparsi dalle classi. Lo reputo inaccettabile”. La bordata del consigliere Delle Monache.

“Non finisce qui – continua – è saltata l’assistenza a domicilio e nessuno ha pensato alla possibilità di convertirla in remoto. E’ un tema che riguarda nella nostra città 530 bambini e 250 adulti non autosufficienti”. 

Ma finiscono nel mirino del consigliere anche altri aspetti, i buoni spesa per esempio: “Sarebbe meglio stendere un velo pietoso su come sono stati gestiti. Sono a conoscenza di persone che a un mese e dieci giorni dalla domanda non hanno avuto nulla. Inoltre mi viene da chiedere quanti soldi ci ha messo il Comune. A me risulta che tutti i buoni dati sono stati pagati con i fondi di governo e Regione”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune