Piano asfalti al via, 7 milioni e 600mila euro per “cancellare” le buche dalle strade a maggiore scorrimento

Piano asfalti al via, 7 milioni e 600mila euro per “cancellare” le buche dalle strade a maggiore scorrimento

Homepage - VITERBO - Oggi sono iniziati i lavori su via Belluno, via Genova e su via dell'Industria al Poggino. Il quadrante nord del capoluogo, in maniera particolare sarà interessato da una serie importante di asfaltature.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Le strade a maggiore scorrimento del capoluogo saranno tutte sistemate entro il 2024. Questo quanto contenuto nel “piano asfalti” di Palazzo dei Priori. Sette milioni e 600mila euro investiti sulla viabilità cittadina per risolvere l’annoso problema delle strade colabrodo. 

Oggi sono iniziati i lavori su via Belluno, via Genova e su via dell’Industria al Poggino. Il quadrante nord del capoluogo, in maniera particolare sarà interessato da una serie importante di asfaltature. Previsto anche un rifacimento degli asfalti sul semianello Almirante. 

Nel piano asfalti anche viale Francesco Baracca, strada Teverina, strada Poggino, via dell’Agricoltura, via Aldo Moro, via della Caserma e piazza Caduti dell’Aviazione dell’Esercito. Saranno anche rifatte le strade di via Della Grotticella, via Monfalcone, che versano in condizioni terribili. 

“Dopo tanti anni si potrà procedere con un intervento strutturale su un numero consistente di strade della nostra città – spiega la sindaca Chiara Frontini -. Verrà data priorità a tutte quelle strade particolarmente ammalorate ad alto flusso di traffico. Abbiamo stanziato 5 milioni più altri 2 milioni e seicentomila euro nel bilancio approvato ad aprile 2023. Dopo le varie procedure amministrative, ora gli interventi possono finalmente vedere la luce. L’avvio dei lavori è stato concordato in questo periodo, che coincide con l’inizio della bella stagione – aggiunge Frontini – anche per evitare sovrapposizioni con i tanti altri cantieri in corso in altre zone nevralgiche cittadine e quindi garantire una migliore fluidità del traffico”.

“Si tratta di un primo stralcio di asfaltature – ricorda e ribadisce l’assessore ai lavori pubblici Stefano Floris -. Anche in questo caso i lavori procederanno per fasi, così da ridurre il più possibile i disagi agli automobilisti. A breve consegneremo i lavori di un altro lotto in modo da poter procedere speditamente con l’asfaltatura di ulteriori tratti stradali del territorio comunale, comprendenti via della Grotticella, via Monfalcone e altre”.

Ogni fase richiederà l’adozione di alcuni provvedimenti riguardanti la sosta e il traffico veicolare sui luoghi interessati dagli interventi. Gli stessi provvedimenti verranno preventivamente comunicati attraverso i canali istituzionali del Comune di Viterbo. Sul posto sarà collocata idonea segnaletica. Nel caso di via Belluno sarà istituito il senso unico a salire dalla rotonda di via Genova alla rotonda di via I Maggio, a partire da lunedì 18 marzo.

Foto Fisioterapy Center

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune