Milioni di avannotti di coregone saranno rilasciati a marzo nel lago di Bolsena

Milioni di avannotti di coregone saranno rilasciati a marzo nel lago di Bolsena

Homepage - MARTA - Nel lago di Bolsena si torna a "seminare" i coregoni. L'autorizzazione al ripopolamento, arrivata dal Ministero dell’Ambiente a dicembre, in deroga alle indicazioni dell’Unione Europea, darà i suoi importanti frutti per l'economia del lago.

ADimensione Font+- Stampa

MARTA – Nel lago di Bolsena si torna a “seminare” i coregoni. L’autorizzazione al ripopolamento, arrivata dal Ministero dell’Ambiente a dicembre, in deroga alle indicazioni dell’Unione Europea, darà i suoi importanti frutti per l’economia del lago.

Venerdì 2 marzo i pescatori hanno effettuato la prima semina dei piccoli avannotti di coregone, circa 4 milioni di piccoli pesci di questa specie ittica. Durante marzo saranno effettuate altre due semine. Gli avannotti sono allevati all’interno dell’incubatoio di Marta, uno dei più grandi d’Europa. Qui milioni di uova hanno riempito i 36 Zug, le classiche campage di vetro utilizzate per portare alla luce i piccoli di coregone. 

In questi ultimi mesi l’incubatoio di Marta è stato visitato a scopo didattico da numerose scolaresche del Viterbese, che si sono recante nella struttura posta di fronte al lago per ammirare da vicino le campane di vetro, dove si trovavano immerse le uova incubate e le vaschette piene di avannotti. 

Foto Fisioterapy Center

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune