Assessore Contardo compri dei bus piccoli ed elettrici!

Assessore Contardo compri dei bus piccoli ed elettrici!

Homepage - VITERBO – L’assessore ha annunciato la volontà di rinnovare il parco mezzi di Francigena con sedici nuovi mezzi su un totale di ventiquattro. Otto saranno a metano, Euro 6. Gli altri otto?

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – L’assessore Enrico Maria Contardo ha annunciato la volontà di rinnovare il parco mezzi di Francigena con sedici nuovi mezzi su un totale di ventiquattro.

Per carità, un investimento nel trasporto pubblico cittadino è sempre un qualcosa di positivo, considerando che, solo per le riparazioni dei vecchi mezzi ogni anno si spendono più di trecentomila euro l’anno.

Dall’ annuncio dell’ assessore si apprende che otto saranno a metano, Euro 6. Bene e gli altri otto?

A parte questo, come giornale del territorio e per il territorio, ci permettiamo di chiedere all’ assessore Contardo di ponderare bene la sua scelta, magari puntando su un bus più piccoli ed elettrici, capaci di collegare il centro con la periferia e viceversa, capaci di muoversi nella parte storica della città senza creare problemi alla viabilità e alla vivibilità del centro.

A nostro avviso va anche ripensato il grafo di rete, sempre nella prospettiva di rilanciare il centro storico.Siamo nel 2021. Serve una città sempre più smart. Al passo con la modernità ma nel rispetto del nostro inestimabile patrimonio storico.

Quello che non vorremmo più vedere, caro assessore, sono bus da 40, 50 posti con una persona (massimo due) che girano a vuoto  per la città sgassando e inquinando.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune