Sabatini racconta le opportunità del Psr per chi vuole costruirsi un futuro nell’agricoltura

Sabatini racconta le opportunità del Psr per chi vuole costruirsi un futuro nell’agricoltura

Homepage - In tanti hanno partecipato all'incontro, a dimostrazione che il tema è caldo e interessa un territorio a vocazione agricola. Dove proprio questo tipo di strade possono rappresentare una risposta concreta alla piaga della disoccupazione, soprattutto giovanile.

ADimensione Font+- Stampa

Il Psr 2014-2020, strumento che contiene interessanti opportunità per imprenditori agricoli e giovani con in testa il sogno e l’intenzione di avviare delle startup nel settore, al centro dell’incontro organizzato questo pomeriggio da Cuori Italiani al Parco dei Cimini. 

A fare gli onori di casa il consigliere regionale Daniele Sabatini. Opportunità per giovani, imprese bio e filiere agroalimentari: sono oltre 780 i milioni di euro sparsi in oltre 900 pagine che compongono il documento finanziato da Unione Europea (oltre 330 milioni), Ministero delle politiche agricole (300 milioni) e Regione Lazio (130 milioni) per quello che è un grande salvadanaio per lo sviluppo dei territori agricoli.

psr 2

Per la prima volta ci si rivolge chiaramente anche alle start-up e ai giovani e non a colossi già strutturati. “Sono state eliminate – ha spiegato Daniele Sabatini – le richieste di eccessive garanzie che costringevano i giovani ad andare a litigare in banca e alla fine a coinvolgere i genitori per delle firme. Sono stati eliminati gli impedimenti per i giovani che avevano voglia e idee ma non avevano garanzie patrimoniali”.

 

I fondi sono disponibili sia per chi ha già una azienda e per chi invece la vuole aprire ex novo. “Il Psr – ha spiegato Sabatini – mette a disposizione misure e azioni rilevanti, nonché ingenti risorse, per chi già opera nel comparto agricolo e soprattutto per incoraggiare chi intende mettersi in gioco in questo settore”.

In tanti hanno partecipato all’incontro, a dimostrazione che il tema è caldo e interessa un territorio a vocazione agricola. Dove proprio questo tipo di strade possono rappresentare una risposta concreta alla piaga della disoccupazione, soprattutto giovanile.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune