I cinesi alle porte, a Orvieto il ‘China Day 2017’

I cinesi alle porte, a Orvieto il ‘China Day 2017’

Homepage - I cinesi alle porte della Tuscia. Oggi va in scena a Orvieto il 'China Day 2017'. Si tratta di un appuntamento, di livello nazionale, organizzato dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del Piano strategico del turismo 2017-2022 e del Piano attuativo 2017-2018 in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Orvieto e Fondazione Italia Cina allo scopo di favorire lo sviluppo del mercato turistico italiano rivolto al mercato cinese.

ADimensione Font+- Stampa

I cinesi alle porte della Tuscia. Oggi va in scena a Orvieto il ‘China Day 2017‘. Si tratta di un appuntamento, di livello nazionale, organizzato dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del Piano strategico del turismo 2017-2022 e del Piano attuativo 2017-2018 in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Orvieto e Fondazione Italia Cina allo scopo di favorire lo sviluppo del mercato turistico italiano rivolto al mercato cinese.

Al China Days saranno presenti autorità istituzionali, rappresentanti di Ambasciate, Università, Accademie e Istituti culturali, operatori economici e commerciali, operatori dei media e stakeholders cinesi e italiani.

Il China Day 2017 è anche propedeutico all’Anno Europeo del Turismo Cinese che verrà aperto il 28 gennaio 2018 a Venezia dove, tra l’altro, sarà sottoscritta la Dichiarazione congiunta per il rafforzamento della cooperazione strategica tra l’Amministrazione Nazionale dei Turismo della Repubblica Popolare Cinese e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo della Repubblica Italiana

L’evento, di cui il Comune di Orvieto è il soggetto gestore, si terrà al Palazzo del Capitano del Popolo e nei tavoli di lavoro organizzati presso Palazzo Simoncelli, sede del Centro Studi “Città di Orvieto”.
Gran parte dei lavori della giornata China Day saranno focalizzati su analisi e prospettive di sviluppo dei flussi turistici dalla Cina verso l’Italia – 3,7 milioni gli arrivi registrati lo scorso anno con un incremento di oltre il 5% – flussi che hanno assunto dimensioni importanti non solo per l’industria turistica ma per tutta l’economia del Paese.

A partire dalle ore 9.30 la sessione mattutina sarà dedicata ad elaborare i dati e a condividere le esperienze nell’ambito di tre tavoli tecnici di lavoro paralleli che affronteranno il tema del flusso turistico dalla Cina verso l’Italia da punti di vista differenti. Gli esperti condivideranno ‘best practices’ sull’accoglienza cinese e predisporranno raccomandazioni sul tema del flussi turistici dalla Cina all’Italia sotto tre diversi punti di vista: l’accoglienza di turisti cinesi in Italia; la promozione del turismo italiano in Cina; l’analisi della domanda e dei flussi dei turisti cinesi.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 15.00 nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo / Centro Congressi, la sessione plenaria aperta al pubblico darà spazio alla presentazione delle conclusioni dei tavoli tecnici del mattino, seguita da due momenti di dialogo e approfondimento sui temi dell’interscambio Italia-Cina e, come accennato, sull’Anno del Turismo Europa-Cina. La sessione si concluderà con l’intervento del ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune