Anche Palazzo Farnese di Caprarola fotografato nel 1925: le splendide foto a colori

Anche Palazzo Farnese di Caprarola fotografato nel 1925: le splendide foto a colori

Il merito del clamore che due delle principali ville storiche della provincia di Viterbo (Palazzo Farnese e Villa Lante) ebbero a metà degli anni 20 è di Frances Benjamin Johnston, una delle prime donne fotografe e fotogiornaliste della storia.

ADimensione Font+- Stampa

Quanto fosse bella Villa Lante nel 1925 lo sapevano anche negli Stati Uniti d’America e ve lo abbiamo già raccontato qui. Al fianco di Villa Lante però c’era, e c’è, anche Caprarola con il suo Palazzo Farnese. Il merito del clamore che due delle principali ville storiche della provincia di Viterbo ebbero a metà degli anni 20 è di Frances Benjamin Johnston, una delle prime donne fotografe e fotogiornaliste della storia. Nata nel West Virginia nel 1864, a metà degli anni venti mentre era in viaggio in Europa, un viaggio che la portò anche a Bagnaia durante il quale scattò numerose fotografie che poi furono esposte a New York nel 1926 presso le Ferargil Galleries per una mostra sui “giardini e le architetture del vecchio mondo”.

Ecco alcune delle foto che Frances Benjamin Johnston scattò a Palazzo Farnese. Le foto di Villa Lante le trovate qui. Gli scatti sono conservati presso la Library of Congress di Washington.