“Allo Spazio Pensilina di Piazza del Sacrario al via la mostra Fail Better- La Resilienza”

“Allo Spazio Pensilina di Piazza del Sacrario al via la mostra Fail Better- La Resilienza”

Inaugurata ieri  allo Spazio Pensilina la mostra fotografica  degli allievi di Lietta Granato dal titolo "Fail Better-la Resilienza".

ADimensione Font+- Stampa

Inaugurata ieri  allo Spazio Pensilina la mostra fotografica  degli allievi di Lietta Granato dal titolo “Fail Better-la Resilienza”.

“No matter. Try Again. Fail again. Fail better.” La famosa frase di Samuel Beckett (che significa, letteralmente: “Non importa. Prova di nuovo, sbaglia di nuovo, sbaglia meglio) ci parla di un mondo dove si cade ma ci si rialza.

La resilienza è la capacità di adattarsi al cambiamento.
In psicologia, la resilienza è un concetto che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.

Studenti ed ex allievi della scuola di fotografia Click! diretta da Lietta Granato si sono cimentati con questo tema difficile ma estremamente interessante ed attuale, cercando di sviscerare con le loro immagini i vari stadi della resilienza, dal naturalistico al sentimentale; dall’inconscio al pragmatico.

“Questa frase è un po’ il leit motiv della mia vita” ci racconta Lietta Granato, fotografa e insegnante di fotografia presso l’USAC (Universita’ della Tuscia) e Presidente dell’Associazione Click. “Nella mia vita ho sempre cercato il cambiamento e a volte questa ricerca, questo muoversi in tante direzioni ti porta inevitabilmente a qualche fallimento, a qualche errore.

Ma la cosa piu’ bella e’ rinascere piu’ forti e piu’ determinati di prima; non farsi abbattere dagli errori ma imparare, al contrario, da essi.

Questa ricerca della coerenza nella propria vita, questo non accontentarsi mai ma vivere la propria vita appieno, e’ quello che cerco di instillare nei mie studenti.

Inevitabilmente in un corso di Fotografia completo come quello che offriamo alla Click, oltre alla tecnica insegniamo anche un modo di essere fotografi, un’etica professionale che vorremmo fosse rispettata da tutti”.
Questa mostra fa parte del programma del Festival Caffeina.

L’inaugurazione con aperitivo (aperta a tutti) è domenica 1 luglio alle 18.30 presso lo Spazio Pensilina in Piazzale Martiri d’Ungheria, al Sacrario, Viterbo

.

ESPONGONO:

Alessandra Banco
, Alessia Marotta
, Anna Rita Stefanoni
, Beatrice Razzino
, Chiara Annesi, 
Fortunata Scarponi, 
Fulvio Bernini
, Gaia Mancini
, Maria Cristina Tamagnini
, Marina Vincenti
, Ornella Banco
, Riccardo Pizzo
, Sara Tersigni, 
Simona Maiucci
, Sonia Foderà
, Stefano Cruciani

Mostra Fotografica
FAIL BETTER
Spazio Pensilina
Piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario)
Inaugurazione: Domenica 1 Luglio ore 18:30
Mostra aperta dal 1 al 29 Luglio