A PaperOnly anche uno spartito datato 1931 del musicista di Bagnaia Alceste Corrado

A PaperOnly anche uno spartito datato 1931 del musicista di Bagnaia Alceste Corrado

Uno spartito musicale del 1931 realizzato dal musicista residente nel viterbese Alceste Corrado, probabilmente maestro della banda musicale di Bagnaia, che contiene la Marcia Sinfonica per pianoforte "Dux" dedicata, oltrechè al Duce, anche al maestro Rocco Cristiano di Terni.

ADimensione Font+- Stampa

Raro spartito musicale del musicista di Bagnaia Alceste Corrado a PaperOnly sabato 25 e domenica 26 febbraio prossimi a Viterbo in Piazza del Comune per PaperOnly.

Non solo libri a PaperOnly, il mercatino di solo materiale cartaceo che si svolge sotto i portici del Palazzo dei Priori ogni ultimo fine settimana di ogni mese. Sabato 25 e domenica 26 febbraio prossimi saranno esposti centinaia di spartiti musicali originali d’epoca, stampati dalla fine dell’Ottocento fino alla prima metà del Novecento, compresi alcuni pezzi rari del Ventennio fascista. Ci saranno anche libri fuori commercio riguardanti la storia della città di Viterbo e di quasi tutti i comuni della provincia e poi antiche stampe, cartoline e foto d’epoca, pubblicazioni di ogni genere e per tutte le età, prove d’autore e tantissimo altro.

Notevole la sezione dedicata a romanzi, opere e testi in lingua inglese della fine dell’800. Un’occasione da non perdere. Tra i pezzi rari, e importanti per il territorio viterbese, uno spartito musicale del 1931 realizzato dal musicista residente nel viterbese Alceste Corrado, probabilmente maestro della banda musicale di Bagnaia, che contiene la Marcia Sinfonica per pianoforte “Dux” dedicata, oltrechè al Duce, anche al maestro Rocco Cristiano di Terni.

Il prezioso reperto cartaceo, di cui si riesce a localizzare soltanto un altro esemplare presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, è stato stampato nel capoluogo fiorentino e commercializzato al prezzo di sei lire. L’autore, poi, informa sul frontespizio del documento che “desiderando la partitura per banda rivolgersi all’Autore in Bagnaia (Viterbo)”. Una dedica autografa di Alceste Corrado è al “carissimo amico Berardis Alfredo G. in omaggio”. Tra gli altri spartiti musicali che si potranno trovare al mercatino anche diversi pezzi rari del periodo fascista come il Canto dei Fascisti – Inno ufficiale, l’Inno al dopolavoro, l’Inno trionfale al Duce e tanti altri. Ci saranno inoltre centinaia di composizioni di musica classica, canzoni popolari napoletane e non.
PaperOnly è diventato ormai un appuntamento consolidato per tutti gli appassionati di lettura e per tutti i collezionisti che si potranno tranquillamente intrattenere, al riparo sotto i portici di Palazzo dei Priori, tra le bancarelle, alla ricerca della cartolina d’epoca viaggiata, del libro o del documento cartaceo che da tempo stanno cercando.
PaperOnly è un appuntamento organizzato dall’Associazione culturale Take Off, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale, in particolare del sindaco Leonardo Michelini e dell’assessore al commercio Sonia Perà, che si ripeterà l’ultimo fine settimana di ogni mese. Per info: 338 2129568

Banner
Banner
Banner