Vivi una passeggiata nel tempo all’interno del Parco Regionale Marturanum

Vivi una passeggiata nel tempo all’interno del Parco Regionale Marturanum

Homepage - Domenica 19 novembre 2017 gli specialisti dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre vi accompagneranno per una passeggiata nel tempo, tra storia e natura nel tufo del Parco Regionale Marturanum.

ADimensione Font+- Stampa

Domenica 19 novembre 2017 gli specialisti dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre vi accompagneranno per una passeggiata nel tempo, tra storia e natura nel tufo del Parco Regionale Marturanum.

“Vedremo come le sapienti mani dell’uomo sono riuscite a modellare il tufo vicano – spiegano gli organizzatori -. In quei luoghi comprenderemo cos’è questa roccia e come si genera; conosceremo le forre e come hanno origine, dando
largo spazio alla loro biologia e agli ambienti ad esse correlati: da quelli umidi, tipici del fondo valle, ai pianori contraddistinti dalla macchia mediterranea.

Ma sarà l’archeologia la materia centrale: vedremo come nel corso dei secoli l’uomo sia riuscito a sopravvivere ed evolvere in questi ambienti e come abbia saputo utilizzarli al meglio. Incontreremo gli etruschi e i romani fino ad arrivare al medioevo. Sarà una passeggiata dentro la storia che ancora non ha fine. L’escursione durerà l’intera giornata, si consiglia di portare pranzo al sacco, acqua, scarpe da escursione e torce elettriche perché ne vedremo delle belle!”.

Per chi volesse rimanere in compagnia degli specialisti del museo sarà possibile cenare presso la Locanda Rupestre di Barbarano Romano, dove è prevista un’offerta speciale per gli escursionisti. Per prenotare e avere maggiori informazione sono a disposizione i numeri di Mauro 3200221737, Leonardo 3394970763 e Gabriele 3453142315.

Il percorso in totale è di 8 chilometri, livello di difficoltà medio-facile. Consigliato pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking e torce.

 

 

 

 

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune