Unitus, una targa per ricordare i dodici ebrei viterbesi detenuti a Santa Maria in Gradi prima di essere deportati

Unitus, una targa per ricordare i dodici ebrei viterbesi detenuti a Santa Maria in Gradi prima di essere deportati

Homepage - VITERBO - Giornata della memoria. L’'iniziativa dell'Unitus che per la mattinata ha organizzato in aula magna anche un convegno dedicato alla Shoah nella città dei papi.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Una targa di in memoria dei dodici ebrei viterbesi detenuti nel carcere di Santa Maria in Gradi. Prima di essere deportati nei campi di sterminio nazisti.

 Questa l’iniziativa dell’università degli studi della Tuscia per il prossimo 27 gennaio, Giornata della memoria in cui si ricordano le vittime della Shoah.

Sempre all’Unitus, il 27 gennaio, subito dopo aver scoperto la targa si terrà un convegno dedicato alla Shoah nella città dei papi.  Interverranno il rettore Stefano Ubertini, Claudio Procaccia, direttore del dipartimento beni e attività culturali della Comunità ebraica di Roma, Angelo Di Porto, familiare di deportati, i sindaci di Viterbo e Vetralla, rispettivamente Giovanni Arena e Francesco Coppari. Successivamente, un focus dedicato alla Shoah a Viterbo, con gli interventi dei direttori del Disucom e del Distu, Giovanni Fiorentino e Saverio Ricci, Elisa Guida, Simone Duranti e Matteo Stefano dell’Unitus e Luca Bruzziches, studioso della storia degli ebrei del viterbese.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune