Sfide digitali #08, la storia di Mobili Avenanti

Sfide digitali #08, la storia di Mobili Avenanti

Homepage - La Camera di Commercio di Viterbo ha lanciato un appello alle imprese della Tuscia alla digitalizzazione. Sviluppare la propria comunicazione digitale può fare la fortuna delle piccole e medie imprese d'Italia e quindi anche del Viterbese. Come giornale del territorio e al servizio del territorio abbiamo deciso di abbracciare questa causa e raccontarvi alcune storie.

ADimensione Font+- Stampa

Premessa

Il made in Italy è da sempre riconosciuto come sinonimo di eccellenza e artigianalità. Le imprese italiane portavoce di questo saper fare sono tante e la qualità dei loro prodotti è apprezzata a livello internazionale. Un’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti, condotta con Google Trends, ha mostrato che l’interesse per i settori tradizionali del made in Italy è in crescita costante.

Tuttavia le imprese che utilizzano gli strumenti digitali per farsi conoscere sono ancora poche. Il digitale può diventare una grande opportunità di crescita per le eccellenze del nostro Paese, ma non è ancora sfruttato in tutte le sue potenzialità. Il progetto ‘Made in Italy: Eccellenze in Digitale” è nato proprio per aiutare l’artigianalità italiana, nell’epoca dell’economia digitale, a crescere sul mercato globale.

Attraverso una piattaforma digitale le imprese possono seguire percorsi formativi per acquisire competenze per il web e iniziare a esplorare le potenzialità dei mercati stranieri attraverso semplici strumenti online. Grazie alla collaborazione di Google e Unioncamere, inoltre, più di cento giovani digitalizzatori presenti nelle Camere di Commercio sono a disposizione delle imprese italiane per diffondere la cultura digitale e supportarle nell’avvio di una strategia on line.

Visitate il sito www.eccellenzedigitali.it per scoprirne di più e lasciatevi ispirare dalle storie degli imprenditori che hanno avuto successo sul web.

La storia di Mobili Avenanti

 

La storia di Mobili Avenanti è lunga sette generazioni e inizia nel 1870 nella provincia di Pesaro Urbino, quando Francesco Avenanti apre una piccola bottega dove realizza mobili di uso quotidiano. Nei suoi 150 anni di storia l’azienda cresce e acquisisce il kow how e le competenze che l’hanno resa una luxury brand leader nel settore dell’arredamento classico. Nel 2014 l’azienda decide di potenziare la propria presenza online realizzando un nuovo sito web in italiano, inglese e russo.

Grazie al progetto di Google e Unioncamere, Mobili Avenanti ha approfondito le proprie conoscenze digitali e acquisito nuove competenze sui social network e sugli strumenti di analisi e di pubblicità online.

Il nuovo sito web e il profilo aziendale sui social network hanno portato a un incremento del 50% di richieste di informazioni, del 36% delle visite al sito dall’estero e dell’11% di iscrizioni alla newsletter.

Emma Berti, responsabile comunicazione e marketing: “Tramite il progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale abbiamo capito come utilizzare al meglio i vari strumenti digitali e come sviluppare la nostra strategia online”

Visita il sito www.mobiliavenanti.it

Il perché di questo articolo

La Camera di Commercio di Viterbo ha lanciato un appello alle imprese della Tuscia alla digitalizzazione. Sviluppare la propria comunicazione digitale può fare la fortuna delle piccole e medie imprese d’Italia e quindi anche del Viterbese. Come giornale del territorio e al servizio del territorio abbiamo deciso di abbracciare questa causa, convinti che una crescita delle imprese attraverso il digitale sia possibile. E imprese più solide e in crescita significano più posti di lavoro e tutto questo si traduce in più libertà e democrazia. Questa roba ci piace molto, cari imprenditori datevi da fare.

Per un po’ di giorni vi riproporremo delle storie di aziende che hanno avuto benefici dalla propria comunicazione digitale. Storie riportate nell’opuscolo, voluto da Google e Unioncamere, dal titolo ‘Il digitale, motore di sviluppo per la Tuscia’.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune