Moria del kiwi, la Regione Lazio stanzia fondi per mappatura e ricerca

Moria del kiwi, la Regione Lazio stanzia fondi per mappatura e ricerca

Homepage - ROMA - Moria del kiwi, la Regione Lazio mette in campo una serie di misure per contrastare il fenomeno.

ADimensione Font+- Stampa

ROMA – Moria del kiwi, la Regione Lazio mette in campo una serie di misure per contrastare il fenomeno.

“Dopo il tavolo di coordinamento regionale del primo settembre, alla presenza del direttore Mauro Lasagna, del dirigente del servizio fitosanitario regionale, del Crea e dell’Università della Tuscia, si è tenuto in Regione Lazio l’incontro con le associazioni di categoria e tecnico-professionali sulla questione della moria dei kiwi nel Lazio – così l’assessore all’Agricoltura, Promozione della filiera e della Cultura del cibo, Ambiente e Risorse naturali, Enrica Onorati -.

Abbiamo già messo in campo alcune azioni. L’impegno assunto è quello proprio di attivarci con fondi dedicati alla ricerca, alla mappatura e ad azioni sperimentali. Ho personalmente scritto alla ministra Bellanova per chiedere l’istituzione di una cabina di regia nazionale al fine di coordinare le attività di ricerca già in essere nelle regioni coinvolte.

Inoltre abbiamo chiesto al servizio fitosanitario nazionale di istituire un gruppo di lavoro dedicato al fenomeno ed entro settembre ci sarà una prima riunione di questo tavolo tecnico nazionale. Abbiamo, in ultimo, avanzato come Regione Lazio la richiesta d’inserimento di un punto all’odg della Commissione delle politiche agricole presso la Conferenza Stato Regioni”.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune