Il marziano – “Cari politici viterbesi allontanatevi dalla politica dello sputtanamento”

Il marziano – “Cari politici viterbesi allontanatevi dalla politica dello sputtanamento”

Homepage - VITERBO - La speranza che tutto l’arco costituzionale politico di Viterbo, si dissoci dall’uso di questo modo di far politica. Non avvalori la politica fatta di “sputtanamento” di imboscate a cena (Macchiavelli scansate), che non portano a nulla.

ADimensione Font+- Stampa

di Luigi Tozzi

Le incredibili notizie di un “caso Frontini” sono arrivate pure qui su Marte. Devo dire che non sono rimasto sorpreso, perché quando due anni fa ho dovuto lasciare la mia amata Viterbo, avevo già visto casi di “sputtanamento” mediatici.

E’ un modo di far politica che non mi è mai piaciuto, perché non porta a nulla. In politica si discute, non si “sputtana”. A cosa serve questo? A polarizzare una comunità già abbondantemente polarizzata? Ad animare il dibattito politico, anche aspro, per trovare poi soluzioni alle esigenze della gente più o meno condivise?

Serve solo a intorbidire l’agone politico. Serve ad anestetizzare le coscienze dei cittadini sui veri problemi che la politica deve affrontare. Serve a nascondere un dibattito politico di alto respiro che servirebbe tanto alla nostra città. Un dibattito che parlasse della visione del futuro, dello sviluppo della città, di come realizzarlo. Un dibattito che non fosse la solita polemica sulle buche, sulla pista ciclabile, sulla rotatoria, sull’aiuola spoglia, i tombini otturati, e tutte quelle amenità usate più per gettare addosso la croce che per risolvere e progettare.

Quando partii misi in auto (un po’ per farmi del male) la canzone “Che sarà”. Dice in un verso “la noia, l’abbandono, il niente son la tua malattia, Paese mio ti lascio e vado via”. Mai parole più dure, amare e vere possono descrivere lo stato di Viterbo.

Vi è un modo rapido e sicuro per disinnescare questo tipo di “Bombe”. Lo usiamo qui su Marte, ma t’assicuro che funziona ovunque. Si fonda sulla “speranza”. La speranza che tutto l’arco costituzionale politico di Viterbo, si dissoci dall’uso di questo modo di far politica. Non avvalori la politica fatta di “sputtanamento” di imboscate a cena (Macchiavelli scansate), che non portano a nulla. Releghino chi fa questo tipo di politica e di disinformazione ai margini della scena. E finalmente si mettano al servizio della politica costruendo il futuro della nostra città.
Da Marte è tutto. Passo e chiudo.

Foto Fisioterapy Center

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune