Feste di Natale, Christmas Village sopra i 15mila paganti e mercatini di via Marconi fanno buoni affari. Da Booking 91% delle strutture piene nel capoluogo fino al 31 dicembre

Feste di Natale, Christmas Village sopra i 15mila paganti e mercatini di via Marconi fanno buoni affari. Da Booking 91% delle strutture piene nel capoluogo fino al 31 dicembre

Homepage - VITERBO - Il migliore dei Natali possibili? No, certo. Ma Viterbo non ha una tradizione di grandi Natali. La città, tranne l'era Caffeina, non può vantare una grande pratica e tradizione di feste natalizie sempre piuttosto scialbe e banali. Ci sono i segnali di un qualcosa di migliore ma che deve ancora affermarsi. Tuttavia questa edizione del Natale viterbese 2023 è di gran lunga superiore a quello 2022, sempre di era Frontini, e almeno degli anni precedenti, dove però tanto era stato "ammazzato" dal Covid. Chi parla di fallimento, di città vuota o altre storie probabilmente non è uscito di casa. Buon Natale comunque a tutti. 

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Un buon Natale per il centro storico del capoluogo. Gli indicatori che permettono di scattare una fotografia raccontano una storia incoraggiante. Gli ingressi paganti al Christmas Village superano già le 15mila presenze e la soddisfazione degli organizzatori è piena. 

Buona anche la resa dei Mercatini di Natale di via Marconi. Abbiamo intervistato diversi commercianti che hanno preso una delle casette e le vendite tirano piuttosto bene. I ristoranti sorridono e anche diversi negozi del centro, non tutti questo è da precisare. 

Il Teatro Unione sta segnando diversi soldout e in genere l’offerta culturale sta riscontrando successo, fatto questo che contribuisce a portare persone in centro. Ogni pieno del teatro significa 500 persone che, una volta finito lo spettacolo, si riversano sul centro. 

Stanno funzionando anche i mini-eventi che ruotano intorno ai Mercatini, anche se si potrebbe fare di più programmando per tempo la comunicazione. L’illuminazione, in massima parte, riscuote gradimento. Piazza Verdi è il punto più apprezzato, con moltissimi che si fermano per fare le foto. Piazza del Comune invece oscilla tra luci e ombre, anche perché le proiezioni immersive sono andate diverse volte fuori quadro. Peccato. 

Da Booking viene fuori che le strutture ricettive viterbesi sono e saranno piene per il 91% delle camere offerte sulla piattaforma fino al 31 dicembre. Nonostante l’offerta di un concerto di Capodanno piuttosto limitata con la sola piazza Verdi interessata da un evento anche qui in realtà si va verso un bel pienone. Cristina D’Avena è una scelta non proprio da città fantastica, soprattutto se non viene offerto altro nelle altre piazze, ma comunque saranno in moltissimi a scendere in piazza a Viterbo la notte del 31 dicembre. 

Il migliore dei Natali possibili? No, certo. Ma Viterbo non ha una tradizione di grandi Natali. La città, tranne l’era Caffeina, non può vantare una grande pratica e tradizione di feste natalizie sempre piuttosto scialbe e banali. Ci sono i segnali di un qualcosa di migliore ma che deve ancora affermarsi. Tuttavia questa edizione del Natale viterbese 2023 è di gran lunga superiore a quello 2022, sempre di era Frontini, e almeno degli anni precedenti, dove però tanto era stato “ammazzato” dal Covid. 

Chi parla di fallimento, di città vuota o altre storie probabilmente non è uscito di casa. Buon Natale comunque a tutti. 

Foto Fisioterapy Center

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune