Ponte dell’Immacolata, la Polizia Stradale intensifica l’attività per garantire la sicurezza sulle strade della Tuscia

Ponte dell’Immacolata, la Polizia Stradale intensifica l’attività per garantire la sicurezza sulle strade della Tuscia

Homepage - VITERBO - Maggiori controlli e pattugliamenti degli agenti sulle principali arterie della Tuscia.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Gli agenti della polizia stradale di Viterbo e dei distaccamenti di Monterosi e Tarquinia rinnovano, in occasione del ponte dell’Immacolata, il loro quotidiano impegno effettuando una serie di controlli e verifiche mirate, attraverso un’ulteriore intensificazione dei servizi di pattugliamento e vigilanza delle principali arterie provinciali.

La SS1 “Aurelia” e la Bis, la SR3 “Flaminia”, la SR2 “Cassia”, la tratta di competenza provinciale dell’A1, dell’A12 e la SS675 “Umbro-Laziale” costituiscono le strade su cui maggiormente è rivolta l’attenzione della Polstrada, anche in ragione del sensibile incremento del traffico veicolare previsto nel prossimo fine settimana.

L’attività della stradale, durante il ponte, vedrà impegnate un numero maggiore di pattuglie per garantire i servizi di specifica competenza. Questi ultimi saranno finalizzati a svolgere, come di consueto, da un lato, un’attività di prevenzione attraverso la presenza visibile e costante degli equipaggi che si occuperanno di viabilità e tutela dei viaggiatori; dall’altro, saranno effettuati controlli sulla velocità, sulle condizioni psicofisiche dei conducenti (con l’utilizzo dei precursori, dell’etilometro e del drug test) e sui sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza e seggiolini per bambini).

A tali servizi si aggiungeranno diversi dispositivi mirati al controllo delle merci e dei passeggeri, alla verifica su strada delle revisioni dei mezzi pesanti, alla guida facendo uso di cellulari, nonché ai controlli nelle aree di sosta per contrastare i fenomeni legati alla commissione di reati (truffe, furti, rapine). Anche gli automezzi adibiti al trasporto collettivo di persone (autobus) saranno sottoposti a verifiche e controlli, sia di tipo amministrativo, sia di tipo tecnico, riguardo, ad esempio, allo stato di usura degli pneumatici e all’efficienza di tutte le parti meccaniche. Rilievo verrà dato anche ai controlli dei mezzi che trasportano alimenti ed a quelli adibiti alla movimentazione di animali vivi.

Con l’occasione, il dirigente della Polstrada di Viterbo raccomanda a tutti gli utenti della strada i seguenti comportamenti: evitare di bere; rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza; non utilizzare il cellulare mentre si guida; utilizzare sempre i sistemi di ritenuta di cui sono dotati i veicoli, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori; prima di mettersi in viaggio, verificare la perfetta efficienza del mezzo e degli pneumatici (invernali).

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune