“Il Teatro Unione deve essere riaperto”

“Il Teatro Unione deve essere riaperto”

Homepage - E' stato il premio Fausto Ricci, l'occasione per tornare a parlare delle problematiche di restaurazione del Teatro dell'Unione. A ricordarne i fasti, durante la conferenza stampa di presentazione, è stato il tenore Antonio Poli.

ADimensione Font+- Stampa

E’ stato il premio Fausto Ricci l’occasione per tornare a parlare delle problematiche di restaurazione del Teatro dell’Unione. A ricordarne i fasti, durante la conferenza stampa di presentazione, è stato il tenore Antonio Poli, presente all’appuntamento perché facente parte della giuria del Premio Fausto Ricci, che si è messo a disposizione per la rinascita del teatro.

“L’Unione è stupenda e deve tornare a vivere”, l’esordio del tenore. “Viterbo è la mia città ed è necessario lavorare per arrivare quanto prima all’apertura di un luogo così importante come il principale teatro, sono pronto a mettere a disposizione i miei contatti e le amicizie che ho maturato nel mondo della lirica. Abbiamo tante figure di concittadini interessanti che hanno saputo affermarsi, penso ad Alfonso Antoniozzi ma ce ne sono anche ad altri. L’Unione può allacciare rapporti con la Scala e altre realtà importantissime”.

E il Premio Fausto Ricci, organizzato dall’associazione XXI secolo, si muove in questa prospettiva. Diventa a sua volta occasione per allacciare rapporti con figure che contano nel mondo della lirica, come i tanti che quest’anno saranno in giuria. C’è poi un altro obiettivo importante: trovare nuovi talenti.

Questa del 2015 è la terza edizione. Un concorso internazionale di canto lirico che si svolgerà nel chiostro degli agostiniani della Trinità l’8 novembre. Un ricordo per il grande baritono viterbese, che ha calcato palcoscenici internazionali. Sarà presente alla serata anche la figlia.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra associazione XXI secolo, Scuola Musicale di Viterbo e il Touring Club locale. Ha sostenuto l’iniziativa anche il Lions Club locale. Il 7 novembre, non aperta al pubblico, si svolgerà una semifinale. L’8, alle 17,30, la sfida tra i selezionati.

Intanto sul fronte Unione si aspettano ancora i finanziamenti per completare il terzo stralcio dei lavori. Soldi che fino a poco tempo fa sembravano essere spariti dai bilanci della Regione, ma che ultimamente sono riapparsi, colpa di un nuovo modo di redigere il bilancio, dicono dalla Pisana, che nel frattempo ha assicurato che quei fondi previsti per il teatro viterbese esistono e arriveranno.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune