Il giardino d’arte e natura La Serpara inaugura le opere di Tothi Folisi e Hans Thomann

Il giardino d’arte e natura La Serpara inaugura le opere di Tothi Folisi e Hans Thomann

Homepage - Il giardino la Serpara continua l’attività di promozione del contemporaneo nel territorio della Tuscia con una vocazione internazionale diventando un centro di sperimentazione internazionale.

ADimensione Font+- Stampa

La Serpara inauguara le opere di Hans Thomann e Tothi Folisi. Quest’ultimo in collaborazione con Cantieri d’Arte che ne ha promosso la residenza. Il giardino di sculture inaugura oggi e domani le nuove opere.

La Serpara, realtà di arte e natura ormai consolidata nel panorama internazionale, ha invitato per questa edizione Hans Thomann, artista svizzero, a realizzare un’opera permanente. Thomann, ispirato dalla morfologia della valle, ha progettato un intervento che prende spunto dall’iconografia della morte nel Medioevo e, reinterpretandola in chiave pop, ha immaginato una figura bronzea di Superman che spunta fuori dalla terra. “L’esalazione dell’ultimo respiro – scrivono gli organizzatori – diventa quindi, nell’opera di Thomann, energia improvvisa sbalzata al di fuori di una cavità del terreno”.

Il secondo progetto per il giardino è una residenza di Tothi Folisi, promossa da Cantieri d’Arte progetto di arte nello spazio pubblico e nel territorio curato da Marco Trulli. L’artista, proseguendo sulla ricerca già iniziata con la recente residenza in Corea del sud, incentra la sua attenzione sulla figura del poeta coreano Ko Un. “I suoi versi – scrive Trulli – sembrano ali spezzate di uccelli, voci di montagne, sussurri dalla profondità dei boschi. Hanno il nitore e l’asprezza della natura; la bizzarria e l’ironia dell’umano. A volte sono enigmi, altre – come notò Allen Ginsberg che lo conobbe – scoppi mentali.

Il giardino la Serpara continua in questo modo l’attività di promozione del contemporaneo nel territorio della Tuscia con una vocazione internazionale diventando, attraverso l’organizzazione continuativa di eventi, talk e residenze, un centro di sperimentazione internazionale.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale la Serpara in collaborazione con Cantieri d’Arte (associazione Percorsi) e con il patrocinio del comune di Civitella d’Agliano, l’ambasciata svizzera in Italia, l’università degli studi della Tuscia (cattedra di storia dell’arte contemporanea, prof.ssa Cristallini).

Programma

14 Maggio 

Dalle ore 17.00Inaugurazione dell’opera di Hans Thomann e introduzione di Johannes Luterbacher e della mostra di fine residenza di Tothi Folisi.

21.00 Johnny Mox live (alternative gospel, punk spirituals, beatbox) \ 22.30 Dj set

15 Maggio

Dalle ore 17.00Visite guidate (iscrizione all’ingresso) \ 19.00 Dj set

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune