Il dipinto della Madonna Degli Almadiani ritorna restaurato alla basilica della Quercia

Il dipinto della Madonna Degli Almadiani ritorna restaurato alla basilica della Quercia

L’evento si inserisce nel periodo di festeggiamenti per le festività natalizie organizzati dalla Parrocchia di Santa Maria della Quercia e dalla Pro Loco di Viterbo presso l’omonimo complesso monumentale dall’ 8 dicembre al 6 gennaio 2018.

ADimensione Font+- Stampa

Domenica 17 dicembre è tornato in mostra, presso la Basilica della Madonna della Quercia, il quadro della “Madonna degli Almadiani” restaurato grazie al sostegno della Banca di Viterbo.

Datato 1518 ad opera di Giovan Battista Almadiano, il dipinto ad olio su tela di legno di castagno, fu pensato dall’artista per la Chiesa degli Almadiani, ma la distruzione della chiesa e l’usura rovinarono l’originale bellezza e lo portarono a un primo restauro che però deformò la bellezza con cui era nato.

Fu donato al Santuario della Quercia dal Comune di Viterbo nel 1963 e, finalmente, sarà possibile ammirarlo ogni giorno dell’anno all’interno della Sacrestia della Basilica. L’evento si inserisce nel periodo di festeggiamenti per le festività natalizie organizzati dalla Parrocchia di Santa Maria della Quercia e dalla Pro Loco di Viterbo presso l’omonimo complesso monumentale dall’ 8 dicembre al 6 gennaio 2018.