I Tiromancino in concerto a Montefiascone

I Tiromancino in concerto a Montefiascone

Il nuovo tour estivo dei Tiromancino partirà da Montefiascone. La band di Federico Zampaglione ha scelto il Palazzetto dello Sport di Montefiascone dell’anteprima nazionale della tournée ‘Dove tutto è a metà’: appuntamento sabato 29 aprile alle 21. Ad organizzare Athanor Eventi in collaborazione con il Comune e la Proloco di Montefiascone.

ADimensione Font+- Stampa

Il nuovo tour estivo dei Tiromancino partirà da Montefiascone. La band di Federico Zampaglione ha scelto il Palazzetto dello Sport di Montefiascone dell’anteprima nazionale della tournée ‘Dove tutto è a metà’: appuntamento sabato 29 aprile alle 21. Ad organizzare Athanor Eventi in collaborazione con il Comune e la Proloco di Montefiascone.

“Eravamo in dubbio se ripartire in tour o no, ma il vostro calore e le tantissime richieste arrivate ci riporteranno on the road per tutta l’estate 2017. Si ricomincia con la data zero dal Palazzetto dello sport di Montefiascone” afferma Federico Zampaglione dalla nota località turistica in provincia di Viterbo dove da alcuni giorni sta allestendo il nuovo spettacolo.

Giovedì 27 aprile si è tenuta presso la Rocca dei Papi di Montefiascone la conferenza stampa di presentazione: sono intervenuti l’assessore alla promozione e sviluppo del territorio Paolo Domenico Manzi il consigliere delegato alle politiche giovanili Deborah Pompei e il presidente della proloco di Montefiascone Gianfranco Bellini. Era presente la band dei Tiromancino: Francesco Storia, Antonio Marcucci, Marco Pisanelli. Assente il frontman Federico Zampaglione per sopraggiunti impegni di promozione. Stefano Porri, direttore artistico di Athanor Eventi, in apertura ha sottolineato l’importanza della sinergia tra l’amministrazione comunale e Athanor Eventi, oltre al fatto che questi grandi eventi sono fondamentali per la promozione del territorio perché hanno una forte capacità di attrazione. L’assessore Manzi ha sottolineato la volontà dell’amministrazione di investire energie nel rilancio e nella promozione del territorio anche attraverso l’ospitalità di eventi di grande richiamo. I componenti dei Tiromancino hanno ricordato che suoneranno ‘Dove tutto è a metà’ per la prima volta con Zampaglione: anche per loro quindi è un progetto nuovo e proprio dal concerto di Montefiascone comporranno inoltre la scaletta del tour che conterrà anche molti brani del loro ultimo album.

Lo scorso 4 aprile è uscito il romanzo ‘Dove tutto è a metà’ scritto da Federico Zampaglione e Giacomo Gensini, con cui Federico aveva lavorato al cinema, per Mondadori. A fare da “colonna sonora” a questa opera è l’omonimo brano, in rotazione radiofonica dal 31 marzo, che ha dato quindi il titolo anche al nuovo tour dei Tiromancino. Il Tour è in allestimento e debutterà quindi in anteprima nazionale nella città posta sul più alto dei Monti Volsinii, con il magnifico panorama del Lago di Bolsena.

‘Dove tutto è a metà’ è quindi un’altra canzone straordinaria dei Tiromancino e del suo frontman Zampaglione, non a caso soprannominato “Hitman” poiché ogni sua canzone, ogni suo album diventa un vero e proprio successo. La canzone è una sorta di introduzione alle storie dei protagonisti del romanzo, creandone una sorta di colonna sonora. “Dove tutto è a metà” racconta i sogni, l’amicizia e l’amore dei due protagonisti Lodo e Libero, appartenenti a due generazioni diverse, entrambe rivolte alla ricerca della felicità. Lodo, il cantante di una giovane rock band innamorato di una delle sue coinquiline, e Libero Ferri, un cantautore pop che un tempo riempiva gli stadi ma che non riesce più a venir fuori da un terribile blocco creativo. Le loro strade non sembrano destinate a incrociarsi ma, quando i due si incontrano, scocca la scintilla che rimette tutto in gioco: tra amori e tradimenti, concerti travolgenti, party lussuosi, incomprensioni e riconciliazioni, successi, fallimenti e colpi di scena, i protagonisti si ritroveranno a fare i conti con i propri punti di forza e le proprie fragilità e a compiere scelte che condizioneranno le vite di tutti.
Non solo quindi musica e cinema per Federico Zampaglione, ma anche scrittura. ‘Dove tutto è a metà’ viene definito un romanzo “generoso e pieno di ritmo”.

I biglietti per il concerto sono già in prevendita sul circuito www.ticketitalia.com o acquistabili nei punti vendita Undenground Viterbo o Bar Red Lion a Montefiascone.

Banner
Banner
Banner