Giochi Olimpici, i 4 sindaci spronano la Raggi: “Non possiamo permetterci di perdere 6 miliardi di euro”

Giochi Olimpici, i 4 sindaci spronano la Raggi: “Non possiamo permetterci di perdere 6 miliardi di euro”

Homepage - "Si chiede soltanto di non ostacolare la elaborazione di tale soluzione. I territori delle città capoluogo del Lazio non possono permettersi di rinunciare a concorrere alla ripartizione di quota parte degli oltre sei miliardi di euro di investimenti"

ADimensione Font+- Stampa

I sindaci delle città capoluogo del Lazio, Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone fanno sul serio. Dopo l’incontro anche un comunicato indirizzato anche a Virginia Raggi, loro omologa del Capoluogo. Oltre a lei scrivono anche ai consiglieri capitolini e al presidente del Coni: vogliono i Giochi Olimpici del 2024.

“Il sindaco di Roma – scrivono – ha espresso la propria contrarietà alla celebrazione delle “Olimpiadi di Roma 2024” per evitare che il comune di Roma contragga nuovi debiti. In considerazione del fatto che le Olimpiadi vengono solo formalmente assegnate ad una città, ma di fatto coinvolgono l’intera nazione di riferimento potrebbe essere adottata una soluzione che, da una lato, non comporti oneri per il comune ospitante e, dall’altro, permetta alla nazione di effettuare i richiesti investimenti Infatti, passando dalla formula delle “Olimpiadi di Roma 2024”, a quella delle “Olimpiadi di Roma Capitale 2024”, proprio perché Roma non è soltanto un comune, ma è anche la Capitale del Paese, allora tutto l’evento potrebbe essere gestito direttamente dallo Stato, per il tramite del Governo o di un commissario straordinario, nel pieno rispetto della previsione normativa contenuta nell’ultima parte dell’art. 114 della Costituzione. Al sindaco di Roma e al consiglio comunale – scrivono Simone Petrangeli, Leonardo Michelini, Damiano Coletta e Nicola Ottaviani – si chiede soltanto di non ostacolare la elaborazione di tale soluzione. I territori delle città capoluogo del Lazio non possono permettersi di rinunciare a concorrere alla ripartizione di quota parte degli oltre sei miliardi di euro di investimenti, stimati anche dai recenti studi di Confindustria, che prevedono anche l’ attivazione di circa 178.000 nuovi posti di lavoro, negli otto anni di preparazione ed effettuazione dell’evento sportivo.

Al presidente del Coni , Giovanni Malagò i quattro poi chiedono di valutare la percorribilità della soluzione.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune