FaiMarathon, il borgo di Vitorchiano oggetto di un servizio di Rai News

FaiMarathon, il borgo di Vitorchiano oggetto di un servizio di Rai News

Homepage - Negli oltre 150 itinerari per festeggiare la maratona di raccolta fondi il Fai propone domenica 16 ottobre visite culturali e ambientali anche nei borghi medievali del centro Italia. Tra questi Vitorchiano, che è stato oggetto di un servizio di Rai News 24 a cura dell'inviata Paola Marinozzi.

ADimensione Font+- Stampa

Negli oltre 150 itinerari per festeggiare la maratona di raccolta fondi il Fai propone domenica 16 ottobre visite culturali e ambientali anche nei borghi medievali del centro Italia. Tra questi Vitorchiano, che è stato oggetto di un servizio di Rai News 24 a cura dell’inviata Paola Marinozzi.

 

Il Fai domenica aprirà a Vitorchiano la chiesa di Santa Maria, quella della Madonna di San Nicola e la torre del palazzo comunale, dalle ore 10 alle ore 18 . Alle 10 e alle 15 le visite guidate.

La chiesa di Santa Maria è la più antica di Vitorchiano. Rimaneggiata nel corso dei secoli, oggi se ne può leggere un impianto romanico, con campanile gotico e all’interno affreschi di epoche differenti che vanno dal XV al XVII secolo, arredi del XV-XVI secolo e crocifisso ligneo del XVI secolo, un edificio ricco di spunti per poter raccontare alcune vicende storiche del borgo.

La chiesa della Madonna di San Nicola si trova a circa 150 metri dalle mura medievali, nella parte di borgo che si è sviluppata fuori le mura a partire dalla fine del XV secolo. La chiesa è stata edificata inglobando probabilmente due diversi ambienti sacri, vi sono cappelle dedicate a San Nicola e alla Madonna e l’immagine della Madonna con bambino sull’altare maggiore è un affresco riadattato a quadro. L’altare fu consacrato il 10 maggio 1533. La chiesa è a navata unica e si presenta ricca di affreschi realizzati tra il XV e il XVII secolo da artisti viterbesi, umbri e toscani. Il ciclo pittorico riveste l’intero perimetro dell’aula, compreso il catino absidale dove è presente un giudizio universale del 1548. Suggestiva la presenza di molti affreschi votivi di donne di Vitorchiano. Il complesso – chiesa, convento e giardino annessi non visitabili – fu proprietà degli agostiniani dal 1558 a l 1873. Molti affreschi richiamano pertanto santi, sante e beati.

La torre e il palazzo comunale di Vitorchiano formano un unico complesso restaurato nel 2007 e dotato di un comodo ascensore e di scale a norma. Dalla cima della torre si può ammirare uno splendido panorama sul borgo e sul territorio circostante, dai monti Cimini fino ai Preappennini umbri. “Per Vitorchiano è un privilegio far parte delle località italiane aderenti alla Fai Marathon – commenta il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti – Un’iniziativa nobile, che pone al centro i giovani in qualità di protagonisti nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano”.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune