Ecco un trattato del Trecento sulle proprietà delle acque termali di Viterbo

Ecco un trattato del Trecento sulle proprietà delle acque termali di Viterbo

Fu composto da un tale maestro Girolamo per il Papa Innocenzo VI (1352-1362) e vi sono descritte con molta precisione le caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche delle acque, indicandone anche le virtù curative.

ADimensione Font+- Stampa

Un trattato della seconda metà del XIV secolo che descrive le proprietà curative delle terme viterbesi torna alla luce grazie agli studi di Luca Salvatelli.

Domenica 15 gennaio, alle 17 presso il Museo della Navigazione a Capodimonte, si svolgerà la presentazione del libro ‘De balneis Viterbiensis’ a cura del ricercatore viterbese. ‘De balneis Viterbiensis’ è un trattato della seconda metà del XIV secolo, il primo dedicato unicamente ai bagni e alle sorgenti termali del Bullicame. Fu composto da un tale maestro Girolamo per il Papa Innocenzo VI (1352-1362) e vi sono descritte con molta precisione le caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche delle acque, indicandone anche le virtù curative.

Luca Salvatelli è dottore di ricerca e cultore della materia di Storia dell’Arte Medievale e della Miniatura presso l’Università degli Studi della Tuscia. Ha svolto la sua attività di ricerca in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna. Il suo peculiare campo d’indagine si è rivolto in questi anni allo sviluppo della cultura scientifica, medica e filosofica tra XIII e XIV secolo e alla corrispondente produzione miniata legata alla corte pontificia. Ciò ha permesso di fornire innovativi materiali atti a delineare l’evoluzione e l’importanza di tale fenomeno ancora parzialmente negletto.

Oltre all’autore interverrà Gianpaolo Serone, responsabile del settore editoriale di Archeoares, società viterbese che gestisce il Polo monumentale Colle del Duomo di Viterbo e il Palazzo Bonifacio VIII di Anagni.

L’ingresso alla presentazione è libero e gratuito. L’apertura della sala convegni del Museo della Navigazione è alle 16,45. Per informazioni: [email protected], cell.: 3391364151.

Banner
Banner
Banner