Dal 25 al 28 agosto tutti a Blera per la ‘Festa del tartufo e prodotti biologici’

Dal 25 al 28 agosto tutti a Blera per la ‘Festa del tartufo e prodotti biologici’

Protagonista la cultura a Blera in occasione della 6° Edizione della “Festa del tartufo e dei prodotti biologici”, organizzata dall’Università Agraria di Blera e dalla Soc. Coop. Agr. l'Olio di Blera.

ADimensione Font+- Stampa

Protagonista la cultura a Blera in occasione della 6° Edizione della “Festa del tartufo e dei prodotti biologici”, organizzata dall’Università Agraria di Blera e dalla Soc. Coop. Agr. l’Olio di Blera.

Oltre ai numerosi e consueti eventi di carattere ludico, sportivo ed enogastronomico, la manifestazione prevede quest’anno un ricco canovaccio di iniziative culturali inedite.

Dopo il grandissimo successo della prima mostra tenutasi a giugno, dal 25 al 28 agosto Palazzo Lattanzi, bellissimo palazzo storico recentemente restaurato, ospiterà una collettiva di artisti di livello nazionale e internazionale. Personalità diverse tra loro, ma tutte attive nel territorio della Tuscia così ricco di stimoli. Saranno presenti Justin Bradshaw, Sonia Maria Cipollari, Marco Scarici, Stefano Todini, Antica Legatoria Viali, Veronica Cavallo, Bernardino Balzi e Anna Maria Piccini, che esporranno pitture, sculture, mosaici e libri nelle 7 meravigliose stanze con soffitti lignei dipinti.

Il visitatore potrà godere delle opere degli artisti in un’atmosfera sospesa tra passato e presente, resa ancora più suggestiva dalle note del pianoforte suonato dalla giovane pianista Sabrina Peruzzi.

In linea con le finalità dell’Università Agraria di Blera, Ente pubblico promotore di continue iniziative sulla salvaguardia ambientale, è invece Massimo De Giovanni. L’artista esporrà nella splendida ex chiesa affrescata, ora Sala San Nicola, operando in modalità site-specific (creazione dell’opera per quello specifico luogo), avvalendosi di alberi morti, foglie secche e altri materiali, in una interessante operazione di riciclaggio risignificante.

Altro immancabile appuntamento culturale sarà quello della “Visita guidata gratuita ai tesori nascosti di Blera” a cura dell’archeologa Paola di Silvio, con una prima tappa alla necropoli etrusca sabato mattina a partire dalle ore 9.00, e altri appuntamenti sabato e domenica alle ore 18.00, con visite guidate per le vie del centro storico di Blera e a Palazzo Lattanzi.
– Mostre Palazzo Lattanzi e Sala San Nicola.
Orari: Venerdi 25 dalle ore 17 alle ore 23/ sabato 26, domenica 27, lunedì 28 dalle ore 10.30 alle ore 23. Ingresso gratuito.

Banner
Banner
Banner