“Custodi del Creato”, a Viterbo tante personalità. Arriva l’ex ministro della Sanità Garavaglia, nominata alla guida dell’Idi

“Custodi del Creato”, a Viterbo tante personalità. Arriva l’ex ministro della Sanità Garavaglia, nominata alla guida dell’Idi

Homepage - Tanti gli ospiti illustri attesi, tra cui Mariapia Garavaglia. Ex ministro della Sanità è stata recentemente nominata da Papa Francesco presidente dell'Idi, che ha ben due realtà nel Viterbese: a Capranica e Montefiascone; con il preciso mandato di risanare le finanze dell'Istituto e riportarlo alle originarie finalità.

ADimensione Font+- Stampa

Nascono a Viterbo le guardie ambientali volontarie “custodi del Creato”. Sabato 14 gennaio 2017, alle ore 9, a Viterbo presso l’Auditorium di Valle Faul si aprirà il convegno “Amare e Custodire il Creato. Educazione, legalità, tutela, valorizzazione”, promosso dalla Fondazione Sorella Natura (FSN) e dall’Associazione Internazionale di Volontariato Ambientale “Amici del Creato” impegnate a diffondere una corretta cultura ambientale e a ricercare soluzioni eticamente orientate per i problemi del Pianeta.

Parteciperanno all’evento Clara Vittori preside del Liceo Buratti di Viterbo, Mario Antonio Scino Avvocato dello Stato, Franco Cotanadell’Università di Perugia, Bruno Ronchi dell’Unitus, Carlo Deodato Consigliere di Stato, Saverio Ruperto dell’Università La Sapienza. La manifestazione sarà conclusa dagli interventi di Aldo Carosi Vice Presidente Corte Costituzionale, David Sassoli Vice Presidente Parlamento Europeo e Mariapia Garavaglia Vice Presidente della Fondazione Sorella Natura. Quest’ultima, ex ministro della Sanità, è stata recentemente nominata da Papa Francesco presidente dell’Idi, che ha ben due realtà nel Viterbese: a Capranica e Montefiascone; con il preciso mandato di risanare le finanze dell’Istituto e riportarlo alle originarie finalità.

L’incontro intende raccogliere e approfondire gli stimoli e le prospettive offerti dall’Enciclica “Laudato sì”, dall’Agenda 2030 dell’ONU e dalle Conferenze di Parigi e Marrakech sui cambiamenti climatici.

Durante la manifestazione sarà presentato il progetto di formazione per Guardie Ambientali Volontarie Custodi del Creato realizzato in collaborazione con lo IEFE-Università Bocconi di Milano, l’Università di Siena, il Ciriaf dell’Università di Perugia, la Confederazione Italiana Agricoltori e la rete Solution Mediterranean Sustainable Development. Come anticipato dal Prof. Roberto Leoni, presidente della Fondazione Sorella Natura (FSN) “le Guardie saranno impegnate in un’attività costante di educazione e prevenzione, controllo del territorio, segnalazione di inquinamenti e interventi di bonifica, pulizie di parchi e riserve naturali e visite guidate ad aree protette, in un’ottica di educazione ambientale permanente”.

L’incontro, il cui svolgimento a Viterbo è stato fortemente voluto dal viterbese Umberto Laurenti Segretario Generale della Fondazione Sorella Natura, sarà anche l’occasione per nominare i primi Ambasciatori degli Amici del Creato, gli atleti olimpionici Enrico Garozzo Medaglia d’Argento nella Scherma alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, presente all’evento, e Petra Zublansing Medaglia d’Oro nel Tiro a Segno ai Campionati Mondiali di Granada 2014 attualmente negli Usa per impegni agonistici. Nel corso del convegno sarà firmato un accordo di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Fondazione Sorella Natura (FSN) e verrà presentato il primo progetto PonMed Italia/Tunisia realizzato in accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune