Viaggio nel tempo: le foto di Viterbo dal 1875 al 1935 in un video

Viaggio nel tempo: le foto di Viterbo dal 1875 al 1935 in un video

Homepage - La Viterbo di un tempo andato rivive in un video, firmato Valerio Giulianelli, dove sono contenute centinaia di fotografie che vanno dal 1875 al 1935.

ADimensione Font+- Stampa

Ecco come eravamo e come era il capoluogo della Tuscia. Un filmato di 47 minuti per vivere un vero e proprio viaggio nel tempo. A voi la Viterbo – paesaggi, palazzi, monumenti, ritratti, cerimonie pubbliche – dal 1875 al 1935. Così come l’ha voluta immortalare l’ingegnere Lorenzo Tedeschi e altri fotografi anonimi. A realizzare il filmato il fotografo Valerio Giulianelli.

E’ lui a firmare questo documento interessante, prodotto sotto il titolo ‘Foto Antiche di Viterbo’. “Tedeschi – scrive Giulianelli nel testo che accompagna il documento – ci ha tramandato innumerevoli momenti della vita della città di Viterbo. Scatti che ci riportano in luoghi di una Viterbo a noi sconosciuti così come a usanze, riti e costumi ormai dimenticati. Le immagini di cerimonie istituzionali, come le processioni religiose, si alternano a momenti “ludici” come le feste campagnole allietate dal “ballo del saltarello”, a istantanee del giorno del mercato che immortalano ignari avventori davanti alla bottega del fabbro, insieme a una rara fotografia della Macchina di Santa Rosa dell’anno 1895 di Paolo Papini”.

La collezione di lastre fotografiche da cui sono tratte le immagini del video si compone di oltre 1.000 negativi su vetro così suddivisi: 400 lastre risalenti agli anni 1875-1900 scattate da Lorenzo Tedeschi e oltre 600 al periodo tra il 1900 e il 1935, scattate da anonimi. Il percorso fotografico così concepito raffigura frammenti di vita, testimonianze di un’epoca a noi lontana, a cavallo fra il XIX e il XX secolo nella Città dei Papi.

 

 

 

VIDEO PER SMARTPHONE (VERSIONE DEMO)

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune